Gentili soci e amici,
con piacere vi inviamo alla presentazione del libro STORIE D’AMORE E ALTRI EQUIVOCI. Presentazione della raccolta di racconti dello scrittore capodistriano Marco Apollonio.
Martedì 13 febbraio 2024 alle ore 18.30 in Casa Tartini a Pirano.
L’autore, bibliotecario presso il Ginnasio G. R. Carli di Capodistria, nonché colto e raffinato lettore con una vasta conoscenza della letteratura italiana e internazionale, si colloca nel nuovo filone di letterati della Comunità nazionale italiana dell’Istria. Per la precisione quelli che non si richiamano più alle tematiche classiche della prima generazione, come a esempio l’esodo o gli altri traumi postbellici, ma che puntano l’accento sul disagio esistenziale e le difficoltà del vivere contemporaneo. Ed è proprio in tale ambito che si collocano i racconti di quest’ultima raccolta di Apollonio.
Nei suoi lavori Apollonio esplora le derive psicologiche, le nevrosi, le passioni e le nuove percezioni sensoriali che segnano il nostro presente.
La sua scrittura, che innesta sulla tradizione le più recenti esperienze letterarie, è insieme esercizio narrativo ed esistenziale.
Una matura prova di stile, ricca di suggestioni scaturite dai meandri ambigui e ipertrofici dell’ego postmoderno, con la quale Apollonio cerca di affrontare il problema primario di ogni scrittura: la definizione di sé, di un proprio linguaggio e di un’esperienza del mondo.