OGGI, martedì 19 marzo 2024 Talk Recital del maestro Giovanni Bellucci – Luigi Dallapiccola: La mente – Casa Tartini ore 19
Cari amici,
con piacere annunciamo il Talk Recital in programma oggi, realizzato in seno la progetto Dallapiccola 2024 del maestro Giovanni Bellucci
LUIGI DALLAPICCOLA: LA MENTE
alle ore 19 in Casa Tartini nella Sala delle vedute.
Il concerto di Pirano è il primo degli eventi promossi dal Circolo “Istria” nell’ambito del progetto dedicato a Luigi Dallapiccola, che, realizzato con i fondi della legge 72/01, prevede altri talk-recital a Trieste, il 21 marzo, al Conservatorio Tartini, a Pisino, il 9 maggio alla Casa delle rimembranze, in collaborazione con la Comunità degli italiani di Pisino, a Rovigno il 10 maggio, alla Sala Adris, in collaborazione con la Comunità di Rovigno e la Fondazione “Rovinj Art & More”, e a Pola, il 20 giugno, al Teatro popolare Istriano. Il 23 marzo al Conservatorio “Tartini” di Trieste (Via Ghega 12) si svolgerà inoltre il Convegno internazionale dedicato a Dallapiccola (dalle 10 alle 18 e 30).
Programma
Dallapiccola, Quaderno musicale di Annalibera
S. Bach, Toccata e Fuga in Re minore BWV565
Beethoven, Introduzione e Fuga dalla sonata “Hammerklavier”
Schumann, Toccata op. 7
Liszt, Fantasia e Fuga sul nome B-A-C-H e altre composizioni che verranno annunciate dall’Artista durante il Talk Recital.
Che cosa significa affrontare il concetto di MENTE?
“Significa entrare nella musica dodecafonica, in questo caso attraverso il ‘Quaderno di Annalibera’ – risponde Giovanni Bellucci. Nel 1952, con il Quaderno musicale di Annalibera e, nel 1953, con Goethe-Lieder (cioè due omaggi famigliari, a sua moglie Laura e a sua figlia), Dallapiccola raggiunge la piena maturità nell’utilizzo della dodecafonia. Il Quaderno, commissionato per incarico del Pittsburgh International Contemporary Music Festival, è dedicato dallo stesso compositore: ‘alla mia cara bambina, nel giorno del suo ottavo compleanno.’”
Giovanni Bellucci
Giovanni Bellucci è uno dei più autorevoli pianisti del nostro tempo: più volte premio “Editor’s choice” di Gramophone, per la rivista britannica “è un artista destinato a continuare la grande tradizione italiana, storicamente rappresentata da Busoni, Zecchi, Michelangeli, Ciani, Pollini”. Bellucci, “Premio Ferenc Liszt alla carriera”, è stato inserito dal magazine Diapason nella Top Ten degli interpreti ideali del compositore ungherese. La ristrettissima selezione lo accosta a Martha Argerich, Claudio Arrau, Alfred Brendel, Aldo Ciccolini, Gyorgy Cziffra, Wilhelm Kempff, Kristian Zimerman.
Giovanni Bellucci si è esibito per i più celebri auditorium, teatri di tradizione e festival: “Non esistono dieci pianisti come lui al mondo: egli ci riporta all’età d’oro del pianoforte”. Così il quotidiano Le Monde sottolinea la vittoria di Bellucci alla World Piano Masters Competition di Monte-Carlo, giunta al culmine di una lunghissima serie di affermazioni nei concorsi internazionali: Regina Elisabetta di Bruxelles, Primavera di Praga, Casella di Napoli, Claude Kahn di Parigi, Busoni di Bolzano.
Nell’auspicare una vostra gradita presenza allo spettacolo, si coglie l’occasione per porgere un cordiale saluto.
Associazione
Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano