– Mercoledì 10 aprile alle ore 18.30, presso l’Infocentro dello spazio espositivo del Museo del mare nell’ex magazzino del sale “Monfort” a Portorose DEDICATO ALLA BATANA.
Presentazione del documentario Lume: una luce nell’oscurità, ideato e curato da Marina Paoletić, riprese, montaggio e regia di Faber (Lorenzo Fattor).
Realizzato dal Centro Italiano “Carlo Combi” di Capodistria in collaborazione con l’Associazione degli amanti del mare e dei beni culturali “Savudrijska batana – Batana salvorina” (2023)
Segue la presentazione del volume di Rosanna Turcinovich Giuricin (Edizioni Pendagron, 2023) DI QUESTO MARE CHE E’ IL MONDO…
Organizzatore: Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano e Centro Italiano “Carlo Combi” di Capodistria in collaborazione con il Museo del mare “Sergej Mašera” di Pirano,
la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano e la Società di studi storici e geografici di Pirano.
– Giovedì 11 aprile alle ore 19, Casa Tartini, Pirano
TRATTATO DI MUSICA SECONDO LA VERA SCIENZA DELL’ARMONIA (Padova 1754)
Presentazione della ristampa anastatica di G. Tartini, a cura di Margherita Canale Degrassi. In collaborazione con la Società Istriana di Archeologia e Storia Patria APS.
Segue alle ore 19:30 RECITAL del Maestro violinista PAOLO GHIDONI.
Organizzatore: Associazione Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano con il patrocinio del Comune di Pirano.
– Venerdì 12 aprile 2024 alle ore 11, Casa Tartini, Pirano
TARTINI PER I GIOVANI Recital-lezione del Maestro violinista Paolo Ghidoni. Traduzione simultanea in lingua slovena a cura della musicologa Helena Filipčič Gardina.
Organizzatore: associazione Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano in collaborazione con Avditorij Portorož-Portorose e con il patrocinio del Comune di Pirano.
– Domenica 14 aprile 2024 al Politeama Rossetti a Trieste
QUASI AMICI. Uscita riservata agli allievi del Ginnasio Antonio Sema al Politeama Rossetti di Trieste.
Organizzatore Comunità autogestita della nazionalità italiana Pirano.