Alcune informazioni riguardo agli eventi di questa settimana:
LA CUCINA DELLE SALINE
L’osservazione e l’adattamento alle condizioni meteorologiche avevano sempre fatto parte del lavoro e della vita dei salinai.
Scrutare il cielo, aprire rapidamente le paratie, riporre in velocità le vele dei mulini a vento, raccogliere il sale rimasto per immagazzinarlo e proteggerlo dagli elementi raffiguravano la frenesia nelle saline prima della pioggia.
Anche noi siamo stati costretti a seguire le condizioni meteorologiche per questo evento che si svolge all’aperto posticipando la prima edizione della “Cucina delle saline” di quest’anno.
L’evento con il programma invariato si terrà mercoledì 29 maggio 2024, a partire dalle ore 17, nelle saline di Sicciole – Fontanigge, presso il Museo del sale.
Organizzatore: Museo del mare Sergej Mašera, la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Pirano in collaborazione con la Comunità degli italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano, l’Istituto per la tutela dei beni culturali e il gestore del Parco naturale delle saline di Sicciole, la società Soline d.o.o.
Sabato 25 maggio alle ore 16 al cimitero di Pirano
UN MONUMENTO A CIELO APERTO
Visita guidata al cimitero di Pirano con Daniela Milotti Bertoni (La visita guidata si svolgerà in lingua italiana e slovena).
Per i partecipanti alla visita guidata, il parcheggio nel garage Arze sarà gratuito!
Segue alle ore 17.30 in Casa Tartini a Pirano, l’incontro con Luca Bellocchi autore del libro Cimiteri storici di Trieste e del Litorale Istriano.
Il punto di ritrovo sarà davanti all’ingresso principale del cimitero.
Organizzatore: Comunità degli italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano e Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Pirano in collaborazione con l’azienda Okolje di Pirano.
Sabato 25 maggio alle ore 15.30 a Pirano
FESTA DEL CANTO A PIRANO
Gentilmente invitati all’incontro di cori organizzato dal Coro misto Georgios di Pirano, al quale partecipa anche il Coro “Giuseppe Tartini” diretto da Barbara Barač.
Organizzatore: Coro misto Georgios Pirano.
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, non esitate a contattarci.