Intervento site-specific, mostra e performance artistica, Casa Tartini, Pirano
Collaborazione interistituzionale
Evento di apertura: 22 giugno 2024
Mostra: 22 giugno 2024 – 7 settembre 2024
La mostra è il premio speciale Tartini 2023, conferito all’artista dalla Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano, nell’ambito della 58esima edizione dell’Ex-Tempore Pirano.
L’evento artistico è frutto della collaborazione tra la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Pirano, le Gallerie Costiere di Pirano e il Teatro dei Burattini di Lubiana.
Requiem è un’opera d’arte multidisciplinare che trascende i tradizionali confini artistici. La fusione di arti visive, performance, interventi architettonici, spettacoli di burattini, poesia e musica, permette a Jaša di creare un singolare ed inclusivo prodotto artistico, eliminando i confini tra la realtà e lo spazio costruito. Quest’approccio coinvolge tutti i sensi, consentendo ai visitatori di immergersi completamente nei vari livelli di esperienza.
Lo spazio espositivo comprende la maggior parte delle stanze in Casa Tartini che, insieme alle opere già esposte, vengono utilizzate dall’artista come oggetti pronti all’uso. Abbinando interventi artistico-visivi, sonori, musicali e situazionali alle stanze, l’artista crea una serie di immagini animate. Al visitatore si presentano sia come unità complete sia come frammenti di storie e invadono l’intero spazio architettonico di Casa Tartini.
L’evento di apertura vanta la presenza di Lovro Finžgar, Polona Kores e Martina Maurič Lazar, burattinai del Teatro dei burattini di Lubiana, dei musicisti KALU e Bowrain, dell’artista Mattias Gingliano, del gruppo in costume d’epoca Al tempo di Tartini, di Bela Mrevlje e molti altri. Aggiungendo che “L’artista ci regala una nuova partitura e una sceneggiatura riscritta, conforme al moto perpetuo.” Laura Rositani, curatrice
JAŠA (Jaša Mrevlje-Pollak, 1978, Lubiana) è un artista contemporaneo, affermatosi con innumerevoli serie di progetti, riscuotendo ampio successo in tutto il mondo. Grazie alla sua incessante e prolifica produzione artistica, è considerato uno dei più importanti artisti sloveni della sua generazione. Vive e lavora a Berlino.
Programma dell’evento di apertura
22 giugno 2024, Casa Tartini, Pirano
Entrata libera
12:00 –16:00 Inaugurazione della mostra
13:00 – 14:00 Visita guidata con la curatrice Laura Rositani
14:30 – 15:30 Visita guidata con la curatrice Laura Rositani
15:30 – 16:00 Bowrain: esibizione solistica al pianoforte
16:00 – 21:30 Performance
Alle ore 16:00, 17:30, 19:00, 20:30
Per le sessioni della performance è necessaria la prenotazione anticipata fino ad esaurimento posti, scrivendo a: [email protected].
La performance ha una durata di 1 ora.
Maggiori informazioni sul sito: Gallerie Costiere di Pirano