Gentili, soci, sostenitori e amici, con piacere vi invitiamo all’evento di apertura Intervento site-specific, mostra e performance artistica
JAŠA: REQUIEM che si terrà sabato 22 giugno alle ore 12 in Casa Tartini.
Requiem è un’opera d’arte multidisciplinare che trascende i tradizionali confini artistici.
La fusione di arti visive, performance, interventi architettonici, spettacoli di burattini, poesia e musica, permette a Jaša di creare un singolare ed inclusivo evento artistico, eliminando i confini tra la realtà e lo spazio costruito.
Quest’approccio coinvolge tutti i sensi, consentendo ai visitatori di immergersi completamente nei vari livelli di esperienza.
La mostra è un premio speciale Tartini 2023, conferito all’artista dalla Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano, nell’ambito della 58esima edizione dell’Ex-Tempore Pirano.
L’evento artistico è frutto della collaborazione tra la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Pirano, le Gallerie Costiere di Pirano e il Teatro dei Burattini di Lubiana.
Orari
12:00 – 16:00 Apertura della mostra
13:00 – 14:00 Visita guidata con la curatrice Laura Rositani
14:30 – 15:30 Visita guidata con la curatrice Laura Rositani
15:30 – 16:00 Bowrain: esibizione solistica al pianoforte
16:00 – 21:30 Performance
Sessioni alle ore 16:00, 17:30, 19:00 e 20:30.
Nota
Per le sessioni della performance è necessaria la prenotazione anticipata fino ad esaurimento posti, scrivendo a: [email protected].
La performance ha una durata di 1 ora.
JAŠA (Jaša Mrevlje-Pollak, 1978, Lubiana) è un artista contemporaneo, affermatosi con innumerevoli serie di progetti, riscuotendo ampio successo in tutto il mondo. Grazie alla sua incessante e prolifica produzione artistica, è considerato uno dei più importanti artisti sloveni della sua generazione. Oltre a vantare numerose esposizioni a New York, Londra e altrove, Jaša ha rappresentato la Slovenia alla Biennale di Venezia. Vive e lavora a Berlino come artista residente presso la Kühlhaus Berlin.
https://www.jasha.org/
Mostra: 22 giugno 2024 – 7 settembre 2024