Le mostre da visitare ad agosto in Casa Tartini, aperte al pubblico in orario del Percorso museale di Casa Tartini: ogni giorno dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 21, chiuso il lunedì.
Fino a domenica 8 settembre
JAŠA: REKVIEM
Si tratta di un progetto-opera in cui convergono arti visive, drammaturgia, performance, poesia e musica che trascendono i limiti della fruizione coinvolgendo lo spettatore a tutti i livelli, secondo un’idea di opera totale.
Un’esperienza totalizzante che travalica i confini del reale e si appropria dello spazio. Una nuova dimensione priva di limiti architettonici ed esperienziali e che si collega all’etimologia della parola termine, che include movimento, passaggio e anche superamento: racchiude in sé l’idea di (ri)partenza o di nuovo inizio. Requiem si riferisce generalmente ad un componimento musicale per chi non c’è più, un omaggio finale ai defunti.
Organizzatore: Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano in collaborazione con la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano, le Gallerie costiere di Pirano e il Teatro di burattini di Lubiana-Lutkovno gledališče Ljubljana.
Fino a domenica 1° settembre, Sala delle esposizioni in Casa Tartini
EL TARTINI IN PIASSA
Mostra allestita dal Museo del mare di Pirano per presentare la grandezza e l’importanza storico-culturale del Maestro delle Nazioni non solo per Pirano e l’Istria, ma per tutti coloro che contribuirono all’organizzazione e la posa del monumento di Tartini, opera del veneziano Antonio Dal Zotto nel 1896. Autrice della mostra Duška Žitko.
Organizzatore: Museo del mare “Sergej Mašera” Pirano in collaborazione con la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano.