Gentilmente invitati, venerdì 4 ottobre alle 19 in Casa Tartini al Concerto del giovane e talentuoso chitarrista Tommaso Doglia, che presenterà il suo primo album “Meraki”, contenente composizioni e arrangiamenti originali per chitarra acustica fingerstyle.
Tommaso Doglia nasce a Trieste nel 1997. All’età di sette anni inizia gli studi di pianoforte, attività perseguita per dieci anni.
Nel 2015, dopo aver assistito a un concerto del “re della chitarra acustica” Tommy Emmanuel, si appassiona a questo strumento e in particolare alla tecnica del fingerstyle. Inizia quindi da autodidatta ad apprendere le basi di questo genere, ascoltando anche le composizioni di grandi chitarristi quali Chet Atkins, Jerry Reed, Merle Travis, Django Reinhardt, Mark Knopfler, e partecipando a seminari tenuti dai maestri del fingerstyle, tra i quali Franco Morone, François Sciortino, Michael Fix, Andrea Valeri, Adam Rafferty…
Dal 2020 fa parte del gruppo acustico “Les Trois Paires”, con il quale si esibisce in trio e in quintetto e con il quale collabora con il “Teatro delle Arance” di S. Donà di Piave.
Parallelamente alla professione ingegneristica, continua a coltivare la sua passione per la chitarra fingerstyle, scrivendo alcune composizioni originali e arrangiamenti.
Nel 2023 viene premiato come vincitore del concorso “New Sounds of Acoustic Music 2023” presso l’Acoustic Guitar Village della Fiera di Cremona “Mondomusica”.
Il 2 dicembre 2023 esce il suo primo album “Meraki”, pubblicato con l’editore Fingerpicking.net.
Meraki è una parola greca che significa “fare qualcosa con passione”, metterci l’anima, e credo che rappresenti al meglio il lavoro di Tommaso, frutto proprio della sua grande passione per la chitarra e la musica in generale, che negli ultimi anni lo ha accompagnato e coinvolto quotidianamente.
I dieci brani che compongono l’album, pubblicato con l’editore Fingerpicking.net, sono composizioni originali e arrangiamenti personali di musiche per lui significative. Le due bonus track finali riprendono due brani dell’album, arricchiti dal contributo dei chitarristi Alessandro Di Virgilio e Dario Fornara.