Concerto
LE VIE DELLE NAZIONI
Tartini Cross Border Youth Orchestra
Gentilmente inviati al concerto della Tartini Cross Border Youth Orchestra, fondato nell’ambito del progetto TARTINI BIS, di cui è partner anche il Comune di Pirano. La compagine di nuova formazione si esibirà per la prima volta proprio a Pirano. L’evento si terrà sabato 14 settembre 2024 alle 20.30 presso il duomo di San Giorgio.
La Tartini Cross Border Youth Orchestra, che opera sotto la direzione del celebre violinista Federico Guglielmo, riunisce oltre venti musicisti under 30 provenienti da Italia, Slovenia, Croazia, Serbia e Montenegro. Il progetto si colloca quale ponte culturale tra due Paesi accomunati dal prezioso lascito dell’opera di Giuseppe Tartini, fornendo un’occasione di alta formazione musicale per i giovani talenti. Uniti nello spirito europeo che lo stesso Tartini ha saputo incarnare con la sua pioneristica “Scuola delle nazioni”, la compagine musicale giovanile vuole essere un modello di riferimento di dialogo, inclusione e apertura a livello transfrontaliero.
Programma:
J. G. Naumann, D. Dall’Oglio, M. L. Lombardini Sirmen, F. Benda, J. Gottlieb Graun, G. Tartini.
Gli altri concerti dell’orchestra nell’ambito del progetto TARTINI BIS:
· Domenica 15 settembre 2024: Moggio Udinese
· Lunedì 16 settembre 2024: Venezia
· Martedì 17 settembre2024: Trieste (link iscrizione)
Il Concerto è organizzato dal Comune di Pirano nell’ambito del progetto TARTINI BIS – Potenziare gli impatti e le sinergie del turismo culturale all’insegna di Giuseppe Tartini, in seno al programma Interreg Italia-Slovenia e si inserisce nella programmazione della Giornata della cooperazione Interreg.
Foto Youth Orchestra
Testo: Comune di Pirano