Il progetto L.I.R.A. 2024 – L.I.R.A. – Lingua Italiana attraverso Ritmi e Armonie – Italijanski jezik skozi ritme in harmonijami, concepito per valorizzare il patrimonio culturale della regione istroveneta attraverso un’innovativa combinazione di arte, musica, enologia e lingua italiana. L’iniziativa, che aveva già dimostrato la sua capacità di attrarre turisti e promuovere la cultura locale, si è concentrata sul Percorso museale di Casa Tartini a Pirano, offrendo una serie di esperienze uniche e coinvolgenti. Obiettivi principali:
Promuovere il patrimonio culturale locale
- Aumentare l’attrattività del Percorso museale di Casa Tartini
- Preservare l’identità linguistica e culturale della Comunità nazionale italiana
- Migliorare la visibilità del Percorso museale di Casa Tartini
Attività svolte:
- Lezioni-concerto: Organizzate in collaborazione con il Conservatorio di musica G. Tartini di Trieste, queste sessioni si sono concentrate sulla musica antica, offrendo esecuzioni storicamente informate e lezioni sui compositori, sulla musica e sulla storia locale
- Eventi enogastronomici: Incontri conviviali post lezioni-concerto per far conoscere le specialità della fascia costiera slovena e della Repubblica di Venezia.
- Evento dedicato alle scuole: Un’iniziativa speciale per stimolare l’interesse dei giovani verso Casa Tartini, la storia della Comunità nazionale italiana e il Maestro delle Nazioni.
- Campagna promozionale: Sono stati utilizzati i social media, prevalentemente Facebook, sono stati distribuiti volantini e affissi poster in collaborazione con l’Ente per il turismo di Portorose e altri supporter.
- Produzione di materiale informativo: Sono stati preparati dei pieghevoli dedicati alle mura di Pirano, con testi nuovi e aggiornati, arricchiti con immagini e testi che promuovono le visite del Percorso museale di Casa Tartini.
Caratteristiche distintive:
- Multilingue: Tutti gli eventi sono stati proposti in italiano, con traduzioni in inglese durante le lezioni-concerto dedicate ai turisti nel picco della stagione turistica e in sloveno in occasione delle lezioni-concerto dedicate agli alunni delle scuole elementari.
- Qualità artistica: Hanno partecipato i docenti del Conservatorio di musica G. Tartini di Trieste, l’Accademia del Ricercare di Torino e i migliori allievi virtuosi del Conservatorio di Trieste garantendo esecuzioni di alto livello e approfondimenti storici e tecnici.
- Esperienza immersiva: La combinazione di musica, storia, location, enogastronomia e socializzazione ha offerto un’esperienza culturale completa di alto livello, molto apprezzata dal pubblico.
- Promozione digitale: La visibilità online è stata migliorata anche attraverso recensioni positive su Google Maps e feedback favorevoli all’iniziativa su Facebook.
Il progetto L.I.R.A. 2024 – Lingua Italiana attraverso Ritmi e Armonie 2024 della Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano è finanziato dal PROGRAMMA PER LA PROMOZIONE DELLA BASE ECONOMICA DELLA COMUNITÀ NAZIONALE ITALIANA 2021-2024 dalla CAN Costiera – Progetti in ambito culturale e turistico per il 2023 – misura 2.