L’Istituto per gli studi filosofici e religiosi del Centro di Riceerche Scientifiche di Capodistria invita a seguire l’evento La salicoltura ieri, oggi, domani: impressioni e tracce della patrimonializzazione.
Alla serie di eventi che celebrano il 30° anniversario del Centro di Ricerche Scientifiche di Capodistria si aggiunge un evento realizzato in collaborazione con la Sezione dei Beni Culturali dell’Unione delle Società Storiche della Slovenia e altri enti pubblici, dedicato a una delle attività più importanti della storia locale – la salicoltura. In questa occasione affronteremo il tema delle saline da tre prospettive diverse ma interconnesse:
👉Presentazione del progetto di ricerca di base “Grano di sale, cristallizzazione della convivenza: la lavorazione del sale come saggezza ambientale esperienziale”, che studia in modo interdisciplinare la lavorazione locale di sale da diversi punti di vista delle scienze umane socio-ambientali.
Il progetto sarà presentato dalla responsabile Maja Bjelica (Centro di Ricerche Scientifiche di Capodistria, Istituto per gli Studi Filosofici e Religiosi).
👉La tavola rotonda sulla patrimonializzazione della salicoltura si concentrerà sullo stretto legame tra l’attività di raccolta del sale e le saline come habitat naturale. Parteciperanno Zala Dimc (master in Architettura del paesaggio presso la Facoltà di Biotecnica), Eda Benčič Mohar (ex dipendente dell’Istituto per la tutela dei beni culturali della Slovenia (ZVKDS), Ufficio regionale di Pirano), Saša Roškar (Istituto per la tutela dei beni culturali della Slovenia (ZVKDS), Ufficio regionale di Kranj) e Marko Starman (Parco naturale Strugnano). La tavola rotonda sarà moderata da Daša Ličen (ZRC SAZU, Istituto di etnografia slovena);
👉Inaugurazione della mostra fotografica “Božo Štajer: Il mondo delle saline”, nata dalla collaborazione tra il Museo di Storia Contemporanea della Slovenia, il Pomorski muzej – Museo del mare “Sergej Mašera” Piran – Pirano e l’Istituto per la tutela dei beni culturali della Slovenia. La visita guidata alla mostra sarà a cura di Matjaž Kljun (ZRS Koper, Istituto Mediterraneo di Studi Ambientali; ZVKDS);
Per maggiori informazioni riguardo all’evento, consultare il sito web.
L’evento fa parte del progetto di ricerca di base “Grano di sale, cristallizzazione della convivenza: la lavorazione del sale come saggezza ambientale esperienziale” (J6-50196), finanziato dall’Agenzia pubblica per la ricerca scientifica e l’innovazione della Repubblica di Slovenia (ARIS).