Giovedì 20 febbraio 2025 a Pirano in Casa Tartini, alle ore 11,
verrà presentato il Progetto europeo Interreg TOMATO https://www.tomatoproject.eu/.
Sarà un incontro, curato dall’associazione Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano e da Abakkum – Istituto per il paesaggio, la cultura e l’arte, Pirano.
In seno al progetto sono stati realizzati dei kit creativi che consentono di svolgere delle interessanti attività, fra cui:
– due versioni speciali del popolare gioco di carte per bambini “Memory” in cui i giocatori, oltre ad accoppiare le carte memorizzando la loro posizione, raccontano una storia collegata a quanto appreso attraverso la lettura guidata delle istruzioni,
– l’assemblamento di un violino con circuito elettrico,
– l’utilizzo dell’app TOMATO (per es. con uno smartphone) per scoprire la rete di musei per bambini che hanno aderito al progetto.
Per l’occasione verranno inoltre presentate le attività che verranno svolte in seno al Progetto Interreg Tartini Bis, in particolare i laboratori per ragazzi curati dal maestro Tommaso Luison,
con la partecipazione dell’artista Proteus Noir e l’allestimento di postazioni per la sperimentazione del suono (17 marzo 2025, luoghi ancora da definire) e le altre attività di Casa Tartini dedicate alle scolaresche.