Martedì 8 aprile 2025 – Avditorij Portorož-Portorose
Gentili soci, cari amici,
in occasione del genetliaco del Maestro delle Nazioni l’associazione Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano con il patrocinio del Comune di Pirano organizza un concerto strumentale d’eccezione con l’ensemble La Divina Armonia:
Martedì, 8 aprile 2025, alle ore 19:30
Sala principale – Avditorij Portorož-Portorose
LA DIVINA ARMONIA
Il concerto strumentale: Tartini, Vivaldi, Galuppi
Céline Pasche, flauto, arpa doppia
Anna Maddalena Ghielmi, violino
Simone Pirri, violino
Elisa Imbalzano, viola
Anna Camporini, violoncello
Davide Nava, contrabbasso
Lorenzo Ghielmi, cembalo e direzione musicale
Il programma è dedicato al genio di Tartini e con un’antologia di grandi veneziani quali Antonio Vivaldi e Baldassarre Galuppi. Ogni componente dell’ensemble ha alle sue spalle una lunga esperienza nel campo della musica barocca, conservando nel contempo l’entusiasmo di creare qualcosa di nuovo ed irripetibile.
Tre saranno i solisti:
– Céline Pasche, flautista dolce e arpista barocca, ospite di prestigiosi festival internazionali,
– Anna Maddalena Ghielmi e Simone Pirri, fra i violinisti italiani della loro generazione che maggiormente si sono affermati sulla scena internazionale, specializzandosi nell’esecuzione della musica sei-settecentesca secondo la prassi del tempo. Simone Pirri è risultato vincitore del Premio “Tartini ad Ancona” 2024.
Il direttore Lorenzo Ghielmi si dedica da anni allo studio e all’esecuzione della musica barocca ed è fra i più affermati interpreti dell’opera organistica e cembalistica di Bach.
La Divina Armonia sul canale YouTube dell’Accademia di Musica Antica di Milano
Alle ore 18:30 è in programma un incontro per la facilitazione all’ascolto del concerto, curato dalla musicologa Margherita Canale Degrassi. La musica è un linguaggio che, per quanto universale e profondo sia, impone che i codici su cui è basato debbano essere preventivamente depositati sia nel cervello di chi trasmette, sia in quello di chi ascolta.
***
Prenotazioni dei posti all’indirizzo [email protected].
Il concerto è promosso anche dall’Hotel Piran che per l’occasione offre pacchetti turistici convenienti.
La segreteria dell’associazione Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano