L’episodio della trasmissione Primorski kraji in ljudje (Luoghi e persone del Litorale) andato in onda domenica 13 aprile 2025 su Radio Koper è stato interamente dedicato a Giuseppe Tartini, con interessanti interviste ai musicologi Nejc Sukljan e Margherita Canale Degrassi, a Maurizio Tremul – presidente di Unione Italiana, alla coordinatrice per progetti Kris Dassena del Comune di Pirano e a Lorenzo Ghielmi, direttore musicale dell’ensemble La Divina Armonia.
L’ensemble ha suonato all’Avditorij Portorož-Portorose in occasione del 333esimo anniversario della nascita del Maestro delle Nazioni. Per l’occasione il concerto è stato nobilitato con le visualizzazioni dell’artista Urša Čuk (ratrLAB – TeamBeam).
La trasmissione è stata realizzata nell’ambito del progetto Kohezija za vse: brez meja – Coesione per tutti: senza confini, finanziato con il sostegno dell’Unione Europea.
Per ascoltare la trasmissione in lingua slovena clicca QUI.