Mercoledì 17 settembre, al Parco Naturale delle Saline di Strugnano si è svolto il quinto appuntamento della sesta edizione del progetto “La cucina delle Saline”. L’evento è stato introdotto dal direttore del parco Marko Starman con la presentazione della sulla fondazione fino allo sviluppo attuale, seguito da Brina Knez, guardia ambientale soffermandosi sulla specificità dell’habitat dell’area, caratterizzata dalla Laguna Chiusa e dalle saline di Strugnano, e dai saluti istituzionali di Andrea Bartole presidente della CAN locale e di Fulvia Zudič, presidente della CI “Giuseppe Tartini” Pirano.
Ha fatto seguito Gianfranco Giassi, Azienda Agricola Giassi con la presentazione e degustazione di sardoni sotto sale, e La Famea dei salineri, il gruppo etnografico della Comunità degli Italiani Giuseppe Tartini Pirano che ha presentato i giochi tradizionali e per concludere in cantade musofile, i brani del patrimonio musicale locale e regionale da parte dell’Associazione Muzofil.
Organizzatori: Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano, Comunità autogestita della nazionalità italiana Pirano, Museo del mare “Sergej Mašera” Pirano, Parco naturale Strugnano, Muzofil.
Patrocinio: Comune di Pirano
Foto di Omar Palakovič @Tyomi – Production