


Gli appuntamenti della settimana, dal 15 al 21 dicembre in Casa Tartini.
– Martedì 16 dicembre, ore 18
MAREA – Presentazione del libro
Incontro dedicato alla presentazione del romanzo Marea. L’evento sarà condotto dalla prof.ssa Nives Zudič Antonič e vedrà la partecipazione dell’autrice Mirana Likar, della traduttrice Darja Betocchi e dei rappresentanti della casa editrice Qudulibri, Patrizia Dughero e Simone Cuva.
Organizzano la Comunità autogestita della nazionalità italiana Pirano, in collaborazione con la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano e l’Università del Litorale di Capodistria.
– Venerdì 19 dicembre, ore 18
Apertura della mostra dedicata alla scultrice Maria Benedetti
La luce prende forma. Alla riscoperta dell’opera scultorea di Maria Benedetti Back
All’inaugurazione saranno presenti Anna Benedetti, nipote della scultrice, Nives Zudič Antonič, ideatrice della mostra, e Fulvia Zudič, curatrice.
La mostra rimarrà aperta fino al 2 febbraio 2026 con il seguente orario:
martedì e giovedì 10–13, mercoledì e venerdì 15–18, sabato 10–18, domenica 10–15, lunedì chiuso.
Per visite fuori orario: [email protected].
Organizzano la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano, la Comunità autogestita della nazionalità italiana Pirano, l’Università del Litorale, l’Unione Italiana e l’Università Popolare di Trieste.
– Sabato 20 dicembre, dalle ore 18
NATALE CON I TUOI 2a edizione – Incontro di fine anno
Casa Tartini si trasformerà per l’intera giornata in uno spazio di festa aperto a tutti per celebrare la conclusione dell’anno.
Dalle ore 18, atmosfera natalizia nella cornice del tema Il trillo del diavolo, con degustazioni di prodotti locali, canti della tradizione e altre proposte festive.
Nel corso della giornata:
– dalle 10 alle 18 Percorso museale e mostra della scultrice Maria Benedetti
– dalle 15 alle 18 laboratorio di ceramica intergenerazionale con Fulvia Zudič e Leonida Bernetič Zelenko
L’iniziativa è organizzata dalla Comunità autogestita della nazionalità italiana Pirano in collaborazione con la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano e l’Unione Italiana.