


DA OGGI 11 DICEMBRE A GIOVEDÌ 18 DICEMBRE – CASA TARTINI
Da giovedì 11 dicembre a giovedì 18 dicembre, ogni pomeriggio dalle ore 16 alle 18, Casa Tartini vi accoglie in una calda atmosfera natalizia con “Il Trillo delle Feste – Dolce Osmizza – Salone del Tè”.
Gli spazi della Casa saranno animati dai membri del gruppo “Al tempo di Tartini” che contribuiranno a ricreare un ambiente suggestivo, ispirato alle antiche tradizioni. Sarà l’occasione per trascorrere momenti piacevoli tra profumi e sapori della nostra cultura: dolci tipici della tradizione veneziana, una fetta della speciale torta “Il trillo del diavolo”, una coppa di vino frizzante e bibite calde secondo la tradizione di Casa Tartini.
Un appuntamento quotidiano dedicato alla convivialità, alla riscoperta delle tradizioni e alla condivisione del clima festivo che ci accompagna verso il Natale.
Organizzatore: Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano – Promozione Tartini 2025
SABATO 13 DICEMBRE – FESTA DI SANTA LUCIA
Sabato 13 dicembre, dalle ore 14, nel tendone allestito presso il “Parco del Sole” di Santa Lucia, si terrà la tradizionale Festa di Santa Lucia, alla quale parteciperanno i gruppi creativi della Comunità degli Italiani di Pirano.
La giornata si concluderà alle ore 18.30 con la tombola piranese a cura di Ondina Lusa, un appuntamento ormai immancabile.
Organizzatore: Comunità Locale S. Lucia
SABATO 13 DICEMBRE – FESTIVAL “VOCI NOSTRE”
Alle ore 17, presso il Teatro cittadino di Buie, si terrà la LIV edizione del Festival della canzone per l’infanzia “Voci Nostre” 2025.
Per la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” si esibiranno le minicantanti Zoe Vuk Brajko e Alina Kocjančič, guidate dall’insegnante Karmen Peroša, con il brano “Volevo essere un calzino”, scritto da Elena Bubola.
Organizzatori: Unione Italiana e Università Popolare di Trieste
SABATO 13 DICEMBRE – CONCERTO DEI FORMULA 3
Alle ore 20.30, all’Auditorio di Portorose, si terrà il Concerto dei Formula 3.
La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento dei posti.
Organizzano: le Comunità autogestite della nazionalità italiana di Pirano, Isola, Capodistria, Ancarano e la Can Costiera, insieme all’Università Popolare di Trieste.
Foto: Dragan Klarica