Dopo la novità dell’anno scorso con la presa del potere cittadino da parte delle maschere, il Carnevale e i suoi rappresentati sono pronti per esortare il sindaco a consegnare le chiavi della città.
Tutti in maschera allora, giovedì 21 febbraio 2019, alle ore 10.30 in Piazza Tartini. Tra musica, coriandoli e crostoli, le maschere renderanno note le loro intenzioni per i prossimi giorni. Per le maschere più piccole è stato organizzato lo spettacolo Il circo delle nuvole dell’artista Gek Tessaro, che usa la lavagna luminosa per narrare le sue storie. Gli altri invece si recheranno nella Sala Domenico Tintoretto del Comune dove avrà luogo la conferenza stampa in cui verrà presentata la maschera d’oro realizzata come ogni anno dal laboratorio di maschere Lory Masks e si parlerà del XVII Gran Ballo di Carnevale a Teatro Tartini.
L’evento più attesto del Carnevale è sicuramente il Gran Ballo di Carnevale al Teatro Tartini, sabato 2 marzo 2019, che farà ballare e divertire bambini e adulti. La tematica scelta per quest’edizione è personaggi celesti e delle tenebre: angeli e demoni. Dalle ore 20 in poi, il Teatro risuonerà sulle note della musica di DJ Adriano Roj e del gruppo Pizza Connection&Friends, e dei Muja Folk, gruppo folcloristico di Muggia. Come ogni anno, sfilata delle maschere durante la serata e premiazione delle maschere più belle ed originali. Premi per maschere singole, coppie e gruppi.