Fervono i preparativi per il Carnevale 2019 a Pirano!
La nostra Comunità è tra i principali organizzatori delle manifestazioni anche quest’anno.
Si inizia giovedì 21 febbraio alle ore 10.30 in Piazza Tartini con la sfilata di bambini in maschera e la presa del potere cittadino da parte delle maschere. Le maschere piranesi si recheranno davanti alla sede del Comune ed esorteranno il sindaco a consegnare le chiavi della città, rendendo note le loro intenzioni per i prossimi giorni. Alle ore 11 seguirà la conferenza stampa per presentare il XVII Gran Ballo di Carnevale nella Sala Tintoretto del Comune, mentre per le mascherine verrà organizzato a Teatro Tartini lo spettacolo Il circo delle nuvole dell’artista italiano Gek Tessaro.
Come ormai da tradizione, il Gran Ballo di Carnevale a Teatro Tartini, è un ballo in maschera a tema. Quest’anno, sabato 2 marzo dalle ore 20 in poi, la pista da ballo sarò invasa dalle tonalità di rosso, oro e argento e chissà che altri colori dei Personaggi celesti e delle tenebre: angeli e demoni. Il divertimento è assicurato con la musica del DJ Adriano Roj e del gruppo Pizza Connection & Friends. Ospiti il gruppo folcloristico musicale Muja Folk di Muggia. Come ogni anno, ci sarà la premiazione per le maschere singole, le coppie e i gruppi.
La Maschera d’oro, il premio per la maschera più bella ed originale, viene come sempre realizzata da Loredana Musizza del laboratorio Lory Masks.
Domenica 3 marzo invece, il gruppo in costumi d’epoca Al tempo di Tartini, è stato inviato a partecipare al 66esimo Corso mascherato di Muggia dove sfileranno anche altri gruppi mascherati e carri allegorici.