NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Curiosità mai viste 2: Casa veneziana o “Lasa pur dir”

Categories: NEWS

Una nuova rubrica alla scoperta di quei piccoli dettagli e di quelle grandi bellezze che per vari motivi gli occhi non vedono. Perché nascosti, poco visibili, chiusi da porte e portoni oppure semplicemente tralasciati nella fretta di visitare la nostra Pirano in poco tempo.

Casa veneziana o “Lasa pur dir”, edificio gotico di piazza Tartini a Pirano

Bifore e trifore, balconcino, cornici e ornamenti e tanti altri particolari. Ma se ci si ferma a osservare con attenzione si rimarrà sorpresi della quantità di sculture con il motivo della testa, del ritratto. Provate a cercarli e a contarli…sono ben 15. Secondo voi qual è il ritratto della bella fanciulla piranese per la quale il mercante veneziano della famiglia Belli fece costruire questo gioiello?


Ker so majhni detajli in velike umetnine včasih skrite očem vas vabimo, da jih odkrijete z nami.

Beneška hiša ali »Lasa pur dir (Pusti, da govorijo)«, gotska stavba na Tartinijevem trgu v Piranu

Bifore in trifore, balkonček, okrasni okviri in mnogo drugih detajlov. Toda…če si boste vzeli čas in si hišo podrobno ogledali, boste presenečeni: našteli boste lahko kar 15 skulptur z obliko glave, portreta. Kaj menite, katera od teh je portret piranske lepotice, ki ji je beneški trgovec družine Bellidal zgraditi ta piranski biserček?