NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Curiosità mai viste 7: il portale del convento di San Francesco

Categories: NEWS

CURIOSITÀ MAI VISTE

Alla scoperta di quei piccoli dettagli e di quelle grandi bellezze che per vari motivi gli occhi non vedono. Perchè nascosti, poco visibili, chiusi da porte e portoni oppure semplicemente tralasciati nella fretta di visitare la nostra Pirano in poco tempo.

Le curiose figure del portale del Convento di San Francesco

A destra della chiesa di San Francesco si apre il bel portale del Convento dei frati minori presenti a Pirano dal 1301, anno della fondazione della loro chiesa, naturalmente fuori le mura. La città era tutta nel quartiere di Punta, per intenderci, dietro l’attuale Municipio.
Le due colonne ai lati del portale, a metà altezza, hanno ognuna una fascia con scolpita in bassorilievo una testa paffuta che si vorrebbe mostruosa con baffi e denti in evidenza. La testa umana è affiancata da due musi di leone. Tutte e tre sono incatenate. Dietro la colonna la catena è chiusa da un lucchetto, la chiave è staccata e appesa all’anello. Servivano a tenere lontani gli spiriti cattivi, le forze del male? Visto che non sono così spaventose ci invitano a superare la porta del tempio con animo sereno e puro.

Testo e foto di DPJ.

___

OČEM SKRITE ZANIMIVOSTI

Ker so majhni detajli in velike umetnine včasih skrite očem vas vabimo, da jih odkrijete z nami.

Zanimive podobe portala samostana sv. Frančiška

Na desni stani cerkve sv. Frančiška Asiškega nam pogled prevzame portal samostana sv. Frančiška. Frančiškani so v Piranu prisotni od leta 1301, ko so izven mestnega obzidja začeli z gradnjo cerkve. Stebra, ki krasita portal, imata na sredini izklesana reliefa debelušne glave, ki naj bi s poudarjenimi zobmi in brki vzbujala strah. Ob glavi levji gobci, priklenjeni na glavo. Za stebrom verigo zaklepa ključavnica, katere ključ je obešen na člen verige. Ali so podobe tam nahajajo zato, da odganjajo zle duhove?
Njihova podoba pa le ni tako strašna, da bi nas zavrnila od tega, da bi vstopili skozi vrata s čisto dušo in vedrega srca.

Besedilo in slike DPJ.