NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Grande concerto tARTini: Cameristi de La Scala

Categories: Musica,NEWS,tARTini

Il progetto Interreg tARTini, di cui la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” è uno dei partner, sta per finire tra alcuni mesi. In corso dall’ottobre del 2017, ha visto incontri, scambi d’opinioni, laboratori, escursioni e concerti. Due anni di intenso lavoro in cui si inseriscono i due grandi eventi del primo agosto a Lubiana e del 2 agosto a Pirano.

I Cameristi della Scala con i solisti Massimo Mercelli e Massimo Quarta propongono un programma di opere di Tartini. Fin dalla sua fondazione nel 1982, l’orchestra è apparsa in molte delle più prestigiose sale da concerto e collabora spesso con i migliori solisti strumentali e vocali. Massimo Mercelli è un flautista di fama mondiale e ospite fisso del Festival di Lubiana. Il violinista Massimo Quarta ha vinto premi in molte competizioni e frequentemente collabora con musicisti di fama internazionale.

Programma:
G. Tartini: Concerto n. 4 in Re maggiore per flauto e archi, gimo 291
G. Tartini: Concerto n. 6 in Sol maggiore, gimo 293
G. Tartini: Concerto per violino e archi in Mi minore, D. 56
G. Tartini: Concerto per violino e archi in La maggiore, D. 96

Gli eventi rappresentano due grandi concerti finali che si svolgono nell’ambito del progetto tARTini, cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Slovenia dell’Unione Europea.

***

Z repertoarjem, ki bo obsegal dela Tartinija, se bo s solistoma Massimom Mercellijem in Massimom Quarto predstavil Komorni orkester milanske Scale. Orkester je od ustanovitve leta 1982 koncertiral že v številnih najprestižnejših dvoranah, pogosto pa z njim sodelujejo tudi uspešni instrumentalni in vokalni solisti. Flavtist Massimo Mercelli je svetovno znan flavtist in reden gost Ljubljana Festivala, violinist Massimo Quarta pa je nagrajenec mnogih tekmovanj in pogost glasbeni partner glasbenikov mednarodnega slovesa.

Program:
G. Tartini: Koncert za flavto in godala št. 4 v D-duru, gimo 291
G. Tartini: Koncert št. 6 v G-duru, gimo 293
G. Tartini: Koncert za violino in godala v e-molu, D. 56
G. Tartini: Koncert za violino in godala v A-duru, D. 96

Dogodka predstavljata dva velika zaključna koncerta v okviru evropskega čezmejnega projekta tARTini, ki je sofinanciran iz programa čezmejnega sodelovanja Interreg Italija – Slovenija.