NEWSLETTER

LA COMPAGNIA DEL FARO: a breve esce il nuovo libro di Katja Dellore/DRUŠČINA S SVETILNIKA: kmalu izide nova knjiga Katje Dellore

Categories: Libri,NEWS

Nell’ambito del programma culturale della CAN siamo pronti per la stampa con il libro per ragazzi LA COMPAGNIA DEL FAROUn viaggio tra leggenda e realtà, scritto da Katja Dellore e illustrato da Nada Dellore.

Si tratta di un libro illustrato bilingue per ragazzi delle scuole elementari e medie che uscirà in stampa a breve e sarà da subito disponibile alla biblioteca Diego de Castro in Casa Tartini.

Siete curiosi di leggerlo e di vedere di cosa si tratta?
Anche noi! Perciò vi proponiamo una breve anteprima.

Ecco come inizia la storia…

Il trasferimento

Era una calda mattina di primavera. Il sole era alto nel cielo ormai. Io ero ancora a letto. Non avevo nessunissima voglia di alzarmi. In fin dei conti era sabato, non dovevo andare a scuola. Sì certo, mi sarei potuto alzare presto e magari avrei potuto studiare per recuperare quel voto in matematica. Intendiamoci, un voto orribile. Prendere la sufficienza, per uno come me che ama le scienze e la matematica, era una cosa inammissibile.  Purtroppo quel fatidico giorno avevo la giornata storta. Di più. Stortissima.  E poi sentivo dentro di me una vocina che mi diceva che sarebbe ben presto accaduto qualcosa di poco piacevole. Infatti! Eccola lì: la sufficienza in matematica.

Invece la vera tragedia doveva ancora arrivare. Anche se non ne ero poi molto convinto. Tuttavia il mio intuito da piccolo scienziato ribelle alla conquista del mondo, che dico, dell’universo, mi diceva che dietro all’angolo, in agguato, si stava nascondendo una brutta sorpresa.

Da sotto le coperte sentivo mio padre che fischiettava in giardino, il che non era affatto un buon segno, anzi,un pessimo auspicio. Non volevo nemmeno pensarci. Ultimamente mamma e papà litigavano spesso. Si ritiravano in soggiorno, per non destare sospetti, ma io percepivo che qualcosa di devastante stava per accadere.


V okviru kulturnega programa SSIN bo kmalu izšla v tisk z otroška knjiga DRUŠČINA S SVETILNIKA – Potovanje med legendo in resničnostjo, ki jo je napisala Katja Dellore in ilustrirala Nada Dellore. 

Gre za dvojezično ilustrirano knjigo za osnovnošolce in srednješolce, ki bo kmalu natisnjena in bo takoj na voljo v knjižnici Diega de Castra v Tartinijevi hiši.

Se že veselite, da jo preberete in spoznate zgodbo? Tudi mi!

Tako se zgodba začne …

DRUŠČINA S SVETILNIKA – Potovanje med legendo in resničnostjo

Selitev

Bilo je toplo spomladansko jutro. Sonce je sijalo že visoko na nebu, jaz pa sem bil še v postelji. Prav nič se mi ni dalo vstati. Konec koncev je bila sobota, ni mi bilo treba v šolo. Seveda bi lahko zgodaj vstal in se malo učil, da popravim oceno pri matematiki. Da ne bo prišlo do pomote – dobil sem res grozno oceno. Zame, ki obožujem znanost in matematiko, je zadostna ocena nekaj nesprejemljivega. A sem, žal, imel slab dan. Več kot slab. Ful slab dan. Pa še nekaj mi je pravilo, da se bo kmalu zgodilo nekaj neprijetnega. In evo – zadostno pri matematiki!

V bistvu pa se je prava tragedija morala šele zgoditi. Čeprav nisem bil čisto prepričan glede tega, mi je moj čut malega uporniškega znanstvenika, ki hoče osvojiti svet, ali celo vesolje, sporočal, da se je za vogalom skrivalo grdo presenečenje

Illustrazione di Nada Dellore/Ilustracija Nade Dellore