NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Memorie e testimonianze del passato: Gina Vuk e Bianca Zudich

Categories: NEWS

I racconti delle persone, soprattutto quelle anziane, aiutano a preservare le tradizioni e la cultura di un tempo.

Lara Sorgo ha iniziato un progetto dedicato alla memoria storica, raccogliendo le testimonianze di chi ha vissuto in un mondo che oggi è quasi scomparso.

Oggi pomeriggio ha incontrato la signora Gina Vuk (da nubile Dessardo), che vive nell’ex caserma della Finanza delle saline. Nata nel 1926 a Pirano, si è trasferita con la famiglia a Fasano (Santa Lucia), dove è vissuta fino ai primi anni Novanta. La sua storia personale si intreccia con i grandi cambiamenti storici del secolo scorso. Ecco un ricordo della signora Gina di come si viveva una volta:

Anche Bianca Zudich (da nubile Ruzzier) ha molto da raccontare. Nata nel 1939 a Parezzago in località Spidugola, oggi si dice serena nonostante una vita fatta di lavoro. Un unico rimpianto della signora Bianca? Non aver preso la patente per l’automobile, ma si dice tuttavia contenta di aver preso la patente per il motorino che era utile per andare a Pirano a lavorare o a fare la spesa.

Nel dialogo di oggi pomeriggio, ritorna sempre con piacere ai ricordi dell’infanzia. Così ha raccontato la sua esperienza scolastica:

La signora Gina Vuk davanti casa sua
Una foto scattata alla fine della chiacchierata
Assieme alla signora Bianca Zudič sotto il pergolato davanti a casa sua