NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Per le antiche vie

Categories: NEWS,Scuola

Si è tenuto lunedì 19 novembre in una giornata di sole e bora, il laboratorio “Per le antiche vie” per le classi IV-V della scuola elementare Vincenzo e Diego de Castro di Pirano e Sicciole.

Il progetto “Per le antiche vie”, divulgazione del nostro patrimonio culturale, è stato curato da Lara Sorgo per la parte letteraria e Miriam Elettra Vaccari per quella artistica. Nei mesi scorsi è stato scritto da Lara Sorgo un breve libro che racconta le avventure di un bambino che viene a trovare la nonna a Pirano, ma non conosce la città. Nel suo itinerario per le vie della cittadina, incontrerà dei personaggi caratteristici che gli racconteranno sia i fatti storici, che le leggende legate alla località e ai suoi personaggi. Miriam Elettra Vaccari ha curato le illustrazioni del libro, tratteggiando nel suo stile caratteristico alcuni fatti salienti della trama. Il libro, che uscirà prossimamente anche in lingua slovena, fa parte di un progetto voluto dalla CAN di Pirano per divulgare e far conoscere il patrimonio artistico-culturale.

Durante il laboratorio i bambini hanno ascoltato alcuni passi del libro e aiutati da una scheda didattica hanno seguito le avventure del protagonista del libro, fino ad arrivare al Duomo di San Giorgio dove si sono cimentati nelle loro capacità artistiche per disegnare ognuno il proprio drago.

Le altre foto.