NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Progetto tARTini: escursione di studio a Salisburgo

Categories: NEWS,tARTini

Quattro giorni intensi a Salisburgo per i partner del Progetto tARTini: turismo culturale all’insegna di Giuseppe Tartini a cui partecipa anche la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano. Il partner guida è il Comune di Pirano, mentre gli altri partner sono il Festival di Lubiana, il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, il Segretariato dell’Iniziativa centro-europea di Trieste e l’Università degli studi di Padova.

Sulla scia del binomio Salisburgo-Mozart, i partecipanti all’escursione di studio hanno avuto modo di conoscere la realtà della piccola cittadina che vive di cultura e musica. Ogni giorno visite guidate e attività mirate per scoprire quali sono le carte vincenti della strategia culturale e turistica che hanno reso la città e il suo figlio più illustre, Wolfgang Amadeus Mozart, famosi in tutto il mondo. Come recita lo slogan all’Università Mozarteum: “Mozart is our inspiration, music our tradition, all aspects of art our passion”.

Un esempio da seguire anche per Pirano che offre gli stessi servizi, ma che ancora non sfrutta le sue potenzialità di ‘perla’ della costa slovena e renderla meta turistica di rilievo in Europa.

La casa natale di Wolfgang Amadeus Mozart in Getreidegasse a Salisburgo

Le altre foto qui.

Di più sull’escursione si potrà leggere nel prossimo numero de Il Trillo.