NEWSLETTER

Rimandata la Festa a Pirano vino, dolci, tombola… e tanto altro

Categories: Comunicati,Coro "Giuseppe Tartini",Mandolino,NEWS

Anche quest’anno, nel mese di dicembre, la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” avrebbe organizzato con tanto piacere ed entusiasmo la Festa del vin, l’incontro conviviale dei soci, degli attivisti e degli amici del nostro sodalizio che sarebbe arrivata alla 32esima edizione!

Purtroppo, il momento è delicato ed a causa delle restrizioni per la pandemia siamo costretti a rimandare la festa. Abbiamo deciso però di sospenderla solamente, non appena ci sarà permesso cercheremo di organizzarla.

Ringraziamo in ogni caso, per la disponibilità e collaborazione, il ristorante Pavel 2 gestito dalla famiglia Lovrečič e tutti voi attivisti che avete partecipato negli anni scorsi.

Siamo sicuri che ci rivedremo e incontreremo presto, presentando e degustando i vini ed i dolci della nostra tradizione.

Sicuramente, come da tradizione, non dimenticheremo di invitare Piero Pocecco che con la sua musica ha sempre rallegrato la serata e ci ha fatto anche ballare.

Ringraziamo e invitiamo, già da ora, tutti i nostri viticoltori a preparare i vini bianchi e rossi che in un prossimo futuro avremo modo di presentare, degustare e premiare e che, nonostante le difficoltà del periodo, mantengono viva la tradizione del lavoro delle nostre campagne.

Inoltre, non possiamo dimenticare le nostre signore che annualmente partecipano alla festa offrendo i migliori dolci delle loro cucine.

Un ringraziamento particolare va a tutti gli attivisti che ogni volta si presentano alla festa con le loro attività offrendoci musica, canti, modi di dire, proverbi e tanto altro.

Infine ringraziamo Onelio Berneti, aiutato da Vinicio e Lana Maria Berneti, che negli ultimi anni hanno raccolto i vini per la gara ed anche i membri della giuria che hanno degustato e premiato i vini e quelli che hanno assaggiato e premiato i dolci tradizionali.

E’ proprio grazie a tutti voi che negli anni siamo riusciti ad organizzare una bella festa che è continuata ininterrottamente per trentun anni e che purtroppo a causa dell’emergenza del corona virus siamo costretti a rimandare, ma solamente temporaneamente!

In questo momento non sappiamo ancora quando potremo organizzare la Festa, forse non sarà più la stagione del tradizionale piatto de capusi e luganighe, ma sicuramente come da tradizione giocheremo alla tombola in piranese e faremo in modo di scegliere un altro piatto tradizionale in base alla stagione

La Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” continuerà ad organizzare eventi di questo genere, con l’intento di promuovere e valorizzare le nostre tradizioni, ma anche per poter incontrarci e stare insieme e condividere in compagnia una bella serata “tra de noi” – come ormai da tradizione.

In attesa, condividiamo alcune immagini che hanno caratterizzato la festa del 2019: i premiati categorie vini bianchi e rossi, i premiati della gara dei dolci, la filodrammatica, i mandolinisti, il coro, la tombola in piranese e la giuria dei vini.

Auguriamo a tutti voi Buone Feste, rimanete sani e a presto!

Foto Fulvia Zudič.