AL TEMPO DI TARTINI

BREVE DESCRIZIONE:

Il gruppo in costume di rievocazione storica racconta storia, tradizioni, usi, cultura e costume del Settecento veneziano. Con lo scopo di ricordare il proprio passato il gruppo di figuranti, nasce dalla passione e dalla volontà di seguire il filone storico culturale nei più piccoli aspetti di vita quotidiana di uno dei simboli di Pirano: Giuseppe Tartini.

Perchè il “virtuoso perfetto” ha un monumento nella piazza circolare a lui dedicata e una Comunitàdegli Italiani che porta il suo nome? A queste ed altre domande è facile rispondere.

Per chi ama scoprire o approfondire la conoscenza della sua vita e va alla ricerca della curiosità di un ricordo di altri tempi, “Al tempo di Tartini” permette ai visitatori un viaggio a ritroso in stile veneziano. Con l’incontro dei nobili della famiglia dell’insigne compositore ed esecutore, i figuranti in costume d’epoca “Al tempo di Tartini” narrano aneddoti e curiosità, segreti e sogni, amarezze e delusioni del Maestro delle Nazioni.

Per tutelare il patrimonio culturale non materiale e arricchire l’offerta turistico culturale, i figuranti rendono omaggio all’illustre concittadino, attraverso  varie forme artistiche partecipando ad eventi musicali e di spettacolo, a mostre, incontri conviviali e ricorrenze esclusive.

LE ULTIME NEWS: