NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

AL TEMPO DI TARTINI

BREVE DESCRIZIONE:

Il gruppo in costume di rievocazione storica racconta storia, tradizioni, usi, cultura e costume del Settecento veneziano. Con lo scopo di ricordare il proprio passato il gruppo di figuranti, nasce dalla passione e dalla volontà di seguire il filone storico culturale nei più piccoli aspetti di vita quotidiana di uno dei simboli di Pirano: Giuseppe Tartini.

Perchè il “virtuoso perfetto” ha un monumento nella piazza circolare a lui dedicata e una Comunitàdegli Italiani che porta il suo nome? A queste ed altre domande è facile rispondere.

Per chi ama scoprire o approfondire la conoscenza della sua vita e va alla ricerca della curiosità di un ricordo di altri tempi, “Al tempo di Tartini” permette ai visitatori un viaggio a ritroso in stile veneziano. Con l’incontro dei nobili della famiglia dell’insigne compositore ed esecutore, i figuranti in costume d’epoca “Al tempo di Tartini” narrano aneddoti e curiosità, segreti e sogni, amarezze e delusioni del Maestro delle Nazioni.

Per tutelare il patrimonio culturale non materiale e arricchire l’offerta turistico culturale, i figuranti rendono omaggio all’illustre concittadino, attraverso  varie forme artistiche partecipando ad eventi musicali e di spettacolo, a mostre, incontri conviviali e ricorrenze esclusive.

LE ULTIME NEWS:

Il Carnevale regna a Pirano

Venerdì 14 febbraio 2020. Presa del potere cittadino da parte delle maschere e spettacolo per bambini in piazza. Conferenza stampa e dalla visita alla mostra “Maschere” in casa Tartini.

Festa di San Martino a Muggia

Domenica 10 novembre, a Muggia per la Festa di San Martino presso la sede del Municipio, il pubblico ha partecipato alla tombola in piranese di Ondina Lusa, affiancata dal gruppo in costume d’epoca “Al tempo di Tartini”. Ad allietare la festa le canzoni del coro “Semplici note” di Muggia. Grazie a tutti per l’invito e…

Visita della CI di Abbazia a Pirano

Ieri 27 ottobre 2019, gli amici della Comunità degli Italiani di Abbazia con la Presidente Sonja Kalafatovič, sono venuti a trovarci a Pirano. Per loro è stata organizzata una visita guidata in costume a cura di Daniela Paliaga. All’incontro hanno partecipato il gruppo in costume d’epoca “Al tempo di Tartini” e il gruppo filodrammatico che…