NEWSLETTER

CERAMICA

Il gruppo, guidato da oltre dieci anni  da Apolonija Krejačič, è iniziato agli inizi degli anni Novanta, diretto da Fulvia Grbac.  Tra il 1996 ed il 1999 il corso di ceramica è stato guidato da Karel Pavlinc. Di questo periodo è doveroso ricordare il laboratorio di ceramica al tornio con i tornitori Luigi e Mario Bartolin di Bassano del Grappa. Con con le loro dimostrazioni hanno fatto arrivare a Pirano ceramisti da tutta la Slovenia e dal circondario che per due giorni hanno lavorato su torni di vario genere (moderni, antichi) all’ombra degli alberi di Arze.

I lavori realizzati durante il corso, oltre ad esser stati esposti in Casa Tartini, sono stati presentati pure in altre sale espositive in Slovenia, Italia, Croazia ed Austria. Con vari lavori abbiamo partecipato pure a vari concorsi. Così abbiamo, ad esempio, ottenuto ottimi risultati della critica al concorso Ceramisti giovani in occasione della Settimana internazionale della ceramica di Este (Padova). Annualmente il gruppo di ceramica presenta la sua produzione pure in una mostra organizzata nell’ambito dell’Ex tempore internazionale di pittura e ceramica di Pirano organizzato dalle Gallerie costiere. Oltre alle mostre, la Comunità degli Italiani di Pirano ha organizzato per anni eventi collaterali legati alla lavorazione dell’argilla ospitando artisti di fama mondiale che hanno fatto dimostrazioni teoriche e pratiche in Casa Tartini o in piazza Tartini. Gli appuntamenti sono stati molto seguiti ed apprezzati, oltre che dalle partecipanti ai corsi di ceramica, anche dagli ospiti  o da passanti casuali.

Nel corso degli anni le partecipanti ai corsi di ceramica hanno avuto modo di visitare varie scuole, botteghe, mostre e fiere.

Il gruppo è guidato da Apolonija Krejačič, ogni mercoledì dalle 16-18 e giovedì dalle 16-18 e dalle 18-20.


30 ANNI DI ATTIVITÀ DEL GRUPPO DI CERAMICA

Con la mostra di quest’anno “La fauna nelle saline”, il nostro gruppo di ceramica festeggia i 30 anni di attività. Siamo felici di aver allestito questa mostra nelle saline, perché troviamo l’ispirazione per il nostro lavoro proprio dal nostro ambiente. Viviamo nella bellissima Pirano, in riva al mare e vicino alle saline, quindi cercare spunti d’ispirazione non è mai un problema. Prima di iniziare a lavorare, abbiamo visitato le saline, abbiamo tratto la creatività dall’ambiente che ci circondava, scattato alcune foto e fatto degli schizzi.

Ogni anno eseguiamo due corsi di ceramica: il primo in autunno e il secondo primavera, e al termine di ognuno, allestiamo una mostra in cui presentiamo i lavori e le tecniche che abbiamo imparato durante il corso. Alcuni membri frequentano il gruppo da 20 anni e con entusiasmo e dedizione modellano l’argilla, dando sfogo alla loro creatività. Negli anni abbiamo visitato vari corsi, laboratori e mostre sia in Italia che a casa, abbiamo appreso diverse tecniche di disegno e decorazione dell’argilla, che hanno arricchito le nostre abilità e il nostro lavoro.

Da ben dieci anni concludiamo il corso primaverile con il laboratorio di ceramica in tecnica raku a Collio-Brda, quindi in questa mostra giubilare abbiamo deciso di presentare al pubblico proprio questa tecnica popolare. Nel trentesimo anniversario del gruppo, ricordo e rivivo tutti i momenti che abbiamo passato insieme. Mi chiedo ancora oggi se ho investito abbastanza nel gruppo, raggiunto le vostre aspettative e fatto tutto ciò che è necessario affinché possiate raggiungere i vostri traguardi.

Quando allestisco una mostra e vedo le vostre opere – soprattutto quanta creatività e impegno ci mettette nei vostri lavori – i miei dubbi spariscono e ritrovo l’energia per ulteriori lavori.


30 LET AKTIVNOSTI SKUPINE KERAMIKOV

Skupina keramikov z letošnjo razstavo “Favna v solinah” obeležuje 30 let delovanja. Radosti nas, da smo to razstavo postavili v solinah, kajti navdih za naše delo črpamo ravno iz našega okolja. Živimo v prelepem Piranu, ob morju in v bližini solin, tako da nam potikanje za navdihom nikdar ne predstavlja težav. Preden smo pričeli z delom, smo obiskali soline, črpali ustvarjalno moč, naredili nekaj fotografij in skic.

Vsako leto izvedemo dva tečaja keramike; jesenskega in pomladanskega, ob zaključku slehernega pa pripravimo razstavo, na kateri predstavljamo izdelke in tehnike s katerimi smo se soočali tekom tečaja. Nekateri člani skupino obiskujejo že 20 let in z navdušenjem ter predanostjo, kreativno in marljivo oblikujejo glino. Skozi leta smo obiskali najrazličnejše tečaje, delavnice in razstave tako v Italiji, kot tudi doma, spoznavali raznovrstne tehnike oblikovanja in okraševanja gline, potoma pa razvijali in bogatili svoje ustvarjanje.

Pomladanski tečaj že 10. leto zaključujemo z laboratorijem raku tehnike v Brdih, zato smo se ob tej jubilejni razstavi odločili za predstavitev prav te priljubljene tehnike očem javnosti. Ob tridesetletnici se spominjam in podoživljam vse trenutke, ki smo jih prebrodili skupaj. Še vedno se sprašujem, ali sem v skupino vložila dovolj, dosegla vaša pričakovanja in postorila potrebno, da lahko dosežete, kar ste si zadali.

Ko postavim takšno razstavo in uzrem vaša dela – koliko kreativnosti in truda ste vložili vanje – se moji dvomi razblinijo in se v meni poraja energija za nadaljnje delo.

Apolonija Krejačič


LE ULTIME NEWS:

Preparandosi per la trasmissione di Istria e dintorni

Questa settimana i gruppo artistici della CI erano impegnati a filmare alcune riprese televisive per la trasmissione di “Istria e dintorni”, che andrà in onda prima delle feste natalizie, domenica 20 dicembre 2020.
Leggi di più.

LA CUCINA NELLE SALINE

Che cosa bolle in pentola il prossimo venerdì 18 settembre?
La tradizione della CUCINA NELLE SALINE.
Leggi il programma completo.