NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

CERAMICA

Il gruppo, guidato da oltre dieci anni  da Apolonija Krejačič, è iniziato agli inizi degli anni Novanta, diretto da Fulvia Grbac.  Tra il 1996 ed il 1999 il corso di ceramica è stato guidato da Karel Pavlinc. Di questo periodo è doveroso ricordare il laboratorio di ceramica al tornio con i tornitori Luigi e Mario Bartolin di Bassano del Grappa. Con con le loro dimostrazioni hanno fatto arrivare a Pirano ceramisti da tutta la Slovenia e dal circondario che per due giorni hanno lavorato su torni di vario genere (moderni, antichi) all’ombra degli alberi di Arze.

I lavori realizzati durante il corso, oltre ad esser stati esposti in Casa Tartini, sono stati presentati pure in altre sale espositive in Slovenia, Italia, Croazia ed Austria. Con vari lavori abbiamo partecipato pure a vari concorsi. Così abbiamo, ad esempio, ottenuto ottimi risultati della critica al concorso Ceramisti giovani in occasione della Settimana internazionale della ceramica di Este (Padova). Annualmente il gruppo di ceramica presenta la sua produzione pure in una mostra organizzata nell’ambito dell’Ex tempore internazionale di pittura e ceramica di Pirano organizzato dalle Gallerie costiere. Oltre alle mostre, la Comunità degli Italiani di Pirano ha organizzato per anni eventi collaterali legati alla lavorazione dell’argilla ospitando artisti di fama mondiale che hanno fatto dimostrazioni teoriche e pratiche in Casa Tartini o in piazza Tartini. Gli appuntamenti sono stati molto seguiti ed apprezzati, oltre che dalle partecipanti ai corsi di ceramica, anche dagli ospiti  o da passanti casuali.

Nel corso degli anni le partecipanti ai corsi di ceramica hanno avuto modo di visitare varie scuole, botteghe, mostre e fiere.

Il gruppo è guidato da Apolonija Krejačič, ogni giovedì dalle 16-18 e dalle 18-20.

 

LE ULTIME NEWS:

Fiera della ceramica a Firenze

Fine settimana ricco di arte e nuove idee per il gruppo di ceramica della CI, guidato da Apolonija Krejačič. I corsisti infatti partiranno sabato all’alba in direzione di Firenze per visitare la Fiera della ceramica che si tiene il primo fine settimana di ottobre già dal 2000. La Fiera è un rinomato punto d’incontro tra…