CORO “GIUSEPPE TARTINI”

Il Coro “Giuseppe Tartini” della Comunità degli Italiani di Pirano è un complesso eterogeneo per quanto riguarda la nazionalità, età e professione dei cantori, che condividono l’intento di salvaguardia delle tradizioni all’insegna del canto.

Il coro misto “Giuseppe Tartini” è stato fondato nel 1975, la sua prima esibizione è stata all’Auditorio di Portorose, l’8 marzo 1976,  in occasione della Festa della donna. Nel 2006 in occasione del XXX anniversario è stato realizzato un CD con annessa pubblicazione dell’interessante itinerario canoro, comprendente foto e testi, della storia della compagine corale realizzato da Radio Koper-Capodistria. Il coro ha partecipato a numerosi concerti singoli, rassegne corali, concorsi e messe celebrative e ad altre manifestazioni in Slovenia, Croazia, Austria e Italia. Ha ottenuto consensi in casa e all’estero.

Negli ultimi anni il coro Giuseppe Tartini è stato impegnato nella divulgazione della musica vocale tartiniana con il progetto “Tutto Tartini” nell’ambito del quale è uscito un DVD registrato in live da TV Koper- Capodistria al concerto del 9 giugno 2013 a Strugnano. Infatti una parte importante è rappresentata dall’eredità musicale di Giuseppe Tartini, che vuole essere avvicinata al vasto pubblico, mediante l’esecuzione delle sue composizioni. Composizioni sacrali, popolari, italiane, sono state presentate in patria, che all’estero.

Dal 2016 al 2019  è stato diretto da Sašo Fajon. Da settembre 2022 il coro Giuseppe Tartini è diretto da Klemen Miklavčič.

Il coro si incontra per le prove il martedì alle ore 19 a negli spazi dell’Incubatore creativo Istria di Unione Italiana.

LE ULTIME NEWS: