NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

FAMEA DEI SALINERI

Il gruppo etnografico “La Famea dei salineri” è stato fondato nel 2004 per far conoscere una parte della nostra cultura e delle nostre tradizioni legate al lavoro nelle saline. Il gruppo, attualmente composto da una decina di persone, si riconosce per i vestiti, gli attrezzi tipici e gli utensili: la mastela per il bucato, la tavola per la polenta, la damigiana per il vino, fino alla foto di famiglia e a quella del santo patrono protettore della città, San Giorgio.

La Famea partecipa ogni anno al Festival dei salinai organizzato nel mese di aprile in concomitanza con i festeggiamenti dedicati a San Giorgio. Nel corso degli anni il gruppo ha partecipato a varie manifestazioni organizzate in ambito comunale e regionale.

Incontri presso la scuola elementare “Diego e Vincenzo de Castro” sezione S. Lucia su accordo dei partecipanti.

 

LE ULTIME NEWS:

A Strugnano tutto pronto per la Festa dei cachi

A Strugnano è tutto pronto per la XIX edizione della Festa dei cachi che inizierà domani 15 novembre e si concluderà domenica 17 novembre. Come sempre il programma dei tre giorni sarà molto ricco e all’insegna del frutto di Strugnano per eccellenza, il cachi. Frutto dalle proprietà benefiche e conosciuto fin dall’antichità in Oriente, da…

Passeggiata e sguardo nel tempo

Sono continuati gli appuntamenti dedicati alle Giornate europee del patrimonio culturale anche nel fine settimana. Sul lungomare tra Pirano e Portorose, davanti alle arcate di S. Bernardino, sabato 5 ottobre si sono incontrati diversi gruppi in costume per far rivivere le atmosfere del passato. L’inaugurazione della mostra nella Galleria all’aperto delle arcate di S. Bernardino,…

Pirano festeggia le Giornate europee del patrimonio culturale

Sabato 28 settembre 2019 i gruppi artistici della Comunità hanno partecipato alla manifestazione “Di porta in porta, di casa in casa, di piazza in piazza” a cura di Daniela Paliaga, con la quale si sono festeggiate a Pirano le Giornate europee del patrimonio culturale. Nei diversi angoli della città diversi figuranti e gruppi artistici hanno…