NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

FILODRAMMATICA

Il gruppo filodrammatico può a buon diritto vantare oltre mezzo secolo di vita essendo sorto, nell’ambito dell’allora “Circolo di Cultura Italiano” di Pirano, negli anni ’40. Negli ultimi decenni è stato diretto da Ondina Lusa,  Maria Palaković, Luisella Ravalico, Nives Zudič e Ruggero Paghi.

È composto da una ventina di elementi e negli ultimi anni ha partecipato, fra l’altro, alla “Rassegna del Teatro in dialetto” al teatro Miela di Trieste, alla Rassegna internazionale della compagnia “Il Mosaico” di Rovigo, alla rassegna dei gruppi filodrammatici delle comunità Italiane ad Umago. È stato inoltre presente, con i propri spettacoli, ad Albona, Aquileia, Crevatini, Isola, Lussinpiccolo, Pola, Rovigno, Gallesano, Babici, Ospo, Cittanova, Monfalcone, Salvore, Servola (TS), Sissano,Umago, Valle, Verteneglio, Villanova, Visinada, oltre a varie recite all’Auditorium di Portorose ed  al Teatro Tartini di Pirano.

Per conoscere la storia approfondita della filodrammatica piranese: Vent’anni della filodrammatica

Il gruppo è guidato attualmente da Ruggero Paghi. Incontri ogni giovedì a Croce Bianca.

LE ULTIME NEWS:

Visita della CI di Abbazia a Pirano

Ieri 27 ottobre 2019, gli amici della Comunità degli Italiani di Abbazia con la Presidente Sonja Kalafatovič, sono venuti a trovarci a Pirano. Per loro è stata organizzata una visita guidata in costume a cura di Daniela Paliaga. All’incontro hanno partecipato il gruppo in costume d’epoca “Al tempo di Tartini” e il gruppo filodrammatico che…

Pirano festeggia le Giornate europee del patrimonio culturale

Sabato 28 settembre 2019 i gruppi artistici della Comunità hanno partecipato alla manifestazione “Di porta in porta, di casa in casa, di piazza in piazza” a cura di Daniela Paliaga, con la quale si sono festeggiate a Pirano le Giornate europee del patrimonio culturale. Nei diversi angoli della città diversi figuranti e gruppi artistici hanno…

Di porta in porta, di casa in casa, di piazza in piazza

Sabato 28 settembre 2019 grande festa in Piazza Tartini per le Giornate europee del patrimonio culturale che quest’anno portano il titolo Patrimonio #divertimento #arte (Dediščina #razvredilo #umetnost). Tutti i gruppi della Comunità saranno coinvolti per far rivivere l’atmosfera del passato della città. Si partirà quindi dal periodo medievale per arrivare ai tempi di Giuseppe Tartini…