NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

FILODRAMMATICA

Il gruppo filodrammatico può a buon diritto vantare oltre mezzo secolo di vita essendo sorto, nell’ambito dell’allora “Circolo di Cultura Italiano” di Pirano, negli anni ’40. Negli ultimi decenni è stato diretto da Ondina Lusa,  Maria Palaković, Luisella Ravalico, Nives Zudič e Ruggero Paghi.

È composto da una ventina di elementi e negli ultimi anni ha partecipato, fra l’altro, alla “Rassegna del Teatro in dialetto” al teatro Miela di Trieste, alla Rassegna internazionale della compagnia “Il Mosaico” di Rovigo, alla rassegna dei gruppi filodrammatici delle comunità Italiane ad Umago. È stato inoltre presente, con i propri spettacoli, ad Albona, Aquileia, Crevatini, Isola, Lussinpiccolo, Pola, Rovigno, Gallesano, Babici, Ospo, Cittanova, Monfalcone, Salvore, Servola (TS), Sissano,Umago, Valle, Verteneglio, Villanova, Visinada, oltre a varie recite all’Auditorium di Portorose ed  al Teatro Tartini di Pirano.

Per conoscere la storia approfondita della filodrammatica piranese: Vent’anni della filodrammatica

Il gruppo è guidato attualmente da Ruggero Paghi. Incontri ogni giovedì a Croce Bianca.

LE ULTIME NEWS:

Gruppo filodrammatico: grande successo per l’ultimo lavoro

Sabato 19 gennaio è stato presentato l’ultimo lavoro del nostro gruppo filodrammatico. Il gruppo, guidato da Ruggero Paghi, ha messo in scena la commedia I me ciama Bertoldo, liberamente tratta dall’opera di Giulio Cesare Croce alla presenza di una sala gremita di pubblico. Ecco le foto di Jadran Rusjan.

I me ciama Bertoldo

Sabato 19 gennaio alle ore 18, appuntamento imperdibile per gli appassionati del teatro amatoriale. Il nostro gruppo filodrammatico presenta la commedia “I me ciama Bertoldo” di Ruggero Paghi, liberamente tratto da “Bertoldo” di Giulio Cesare Croce. Nato dalla penna di Giulio Cesare Croce , scrittore vissuto nei dintorni di Bologna fra il 1500 ed il…