NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

MANDOLINO

Il mandolino è uno strumento che è sempre stato presente nella cultura musicale nelle nostre città istriane. Strumento tipico napoletano, oltre ai melos mediterranei, il mandolino viene pure usato per eseguire vari evergreens e dei pezzi classici più impegnativi. A Pirano, nella nostra Comunità, il gruppo mandolinistico Serenate  inizia la sua attività nel 2004. Dopo un breve corso teorico e pratico e con prove intensive, già lo stesso anno il gruppo si esibisce con dei pezzi facilini a qualche manifestazione popolare e locale. L’anno seguente (2005) il gruppo si cimenta già con delle esibizioni più impegnative e cioè alla prima esibizione di Suonando e cantano in riva al mare e a Muggia al concerto Benvenuta estate. Lo stesso anno il gruppo suona in Piazza Tartini alla Festa della cultura europea, poi alla festa dei cachi a Strugnano e alla Festa del vin organizzata dalla CI di Pirano.

Nel 2006 il Serenate partecipa all’incontro regionale sloveno dei gruppi mandolinistici a Fara presso Kočevje e in marzo alla loro prima uscita all’estero a Neuötting in Germania. In seguito il gruppo si esibisce alla seconda edizione di Suonando e cantando in riva al mare e nuovamente a Muggia a Benvenuta estate.

Il gruppo mandolinistico da allora ha partecipato a varie rassegne musicali su invito delle locali associazioni culturali. Accompagnati da Arcangelo Svettini i mandolinisti si sono esibiti a Bellinzona in Svizzera su invito della locale orchestra mandolinistica del Bellinzonese, che in seguito sono stati invitati a Pirano alla terza edizione di Suonando e cantando in riva al mare.

La mandolinistica piranese ha collaborato con il gruppo mandolinistico Do-re-mi della CI di Momiano con il quale ha collaborato  musicalmente e amichevolmente.

Il repertorio del gruppo Serenate si basa su melodie mediterranee, evergreens e qualche pezzo classico, avvalendosi a volte di qualche vocalista.

Mentore: Arcangelo Svettini

LE ULTIME NEWS:

Di porta in porta, di casa in casa, di piazza in piazza

Sabato 28 settembre 2019 grande festa in Piazza Tartini per le Giornate europee del patrimonio culturale che quest’anno portano il titolo Patrimonio #divertimento #arte (Dediščina #razvredilo #umetnost). Tutti i gruppi della Comunità saranno coinvolti per far rivivere l’atmosfera del passato della città. Si partirà quindi dal periodo medievale per arrivare ai tempi di Giuseppe Tartini…

Attività della mandolinistica nella prima metà dell’anno

Il gruppo mandolinistico-vocale Serenate, guidato da  Arcangelo Svettini, è formato da Aldo Alessio, Matteo Dunis, Ivo Evetović, Claudio Vattovani e Darinka Eller, ma dalla metà di maggio gli ultimi due hanno deciso di lasciare il gruppo. L’allieva di mandolino Amelie ora fa parte integrante del gruppo di adulti sia come mandolinista sia per suonare le…

Attività della mandolinistica

Ci scrive Arcangelo Svettini per informarci dell’attività del gruppo mandolinistico da lui guidato: Venerdì 8 marzo, Festa della Donna, noi del gruppo mandolinistico – vocale SERENATE della nostra Comunita’, siamo stati invitati ad esibirci alla Casa del pensionato di Isola. Dopo il discorso di apertura del vicesindaco di Isola, Agnese Babic, si e’ esibito il…