MANDOLINO

Il mandolino è uno strumento che è sempre stato presente nella cultura musicale nelle nostre città istriane. Strumento tipico napoletano, oltre ai melos mediterranei, il mandolino viene pure usato per eseguire vari evergreens e dei pezzi classici più impegnativi. A Pirano, nella nostra Comunità, il gruppo mandolinistico Serenate  inizia la sua attività nel 2004. Dopo un breve corso teorico e pratico e con prove intensive, già lo stesso anno il gruppo si esibisce con dei pezzi facilini a qualche manifestazione popolare e locale. L’anno seguente (2005) il gruppo si cimenta già con delle esibizioni più impegnative e cioè alla prima esibizione di Suonando e cantano in riva al mare e a Muggia al concerto Benvenuta estate. Lo stesso anno il gruppo suona in Piazza Tartini alla Festa della cultura europea, poi alla festa dei cachi a Strugnano e alla Festa del vin organizzata dalla CI di Pirano.

Nel 2006 il Serenate partecipa all’incontro regionale sloveno dei gruppi mandolinistici a Fara presso Kočevje e in marzo alla loro prima uscita all’estero a Neuötting in Germania. In seguito il gruppo si esibisce alla seconda edizione di Suonando e cantando in riva al mare e nuovamente a Muggia a Benvenuta estate.

Il gruppo mandolinistico da allora ha partecipato a varie rassegne musicali su invito delle locali associazioni culturali. Accompagnati da Arcangelo Svettini i mandolinisti si sono esibiti a Bellinzona in Svizzera su invito della locale orchestra mandolinistica del Bellinzonese, che in seguito sono stati invitati a Pirano alla terza edizione di Suonando e cantando in riva al mare.

La mandolinistica piranese ha collaborato con il gruppo mandolinistico Do-re-mi della CI di Momiano con il quale ha collaborato  musicalmente e amichevolmente.

Il repertorio del gruppo Serenate si basa su melodie mediterranee, evergreens e qualche pezzo classico, avvalendosi a volte di qualche vocalista.

Mentore: Arcangelo Svettini

LE ULTIME NEWS: