NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

VOGA VENETA PIRAN

Voga Veneta Piran nasce nel 2015 grazie alla ricerca storico-teorica di Amalia Petronio, che si interessò alle tradizione scomparsa della voga nel Golfo di Pirano. Il dono di una imbarcazione tipica (un Topo a quattro remi) ha permesso al gruppo di imparare la tecnica della voga in piedi e di affrontare numerose imprese sportive. L’interesse di Ugo Pizzarello e Luigi Divari ha fatto sì che il gruppo imparasse la tecnica di base e cominciasse a muovere i primi passi (a colpi di remo) nel Golfo di Pirano, nonché la cura e la manutenzione del topo. Grazie alla collaborazione con le donne della remiera della Giudecca, VVP è stata presente alle Regate Storiche di Venezia nel 2016 e 2017, alla regata delle donne (fuori competizione) nel 2016, alla Voga longa nel 2017 e 2016. Nell’estate del 2017 partecipa, con Un po’ di donne, al viaggio a remi da Pirano a Venezia, durato 5 giorni. Partecipa alle regate storiche del territorio. Vince il terzo premio a Murter (Dalmazia) alla regata delle donne su Gajeta tradizionale nel 2017 e il quarto nel 2018. Nello stesso anno il VVP organizza la Voga Maxima, regata da confine a confine, partendo dalla foce del Dragogna e arrivando ad Ancarano. Il gruppo si allena nel golfo di Pirano, nei canali del parco delle saline e lungo il fiume Dragogna.

Gli allenamenti (tempo permettendo) sono uno o due a settimana per circa 4 ore complessive. L’attività sportiva, non competitiva, è occasione di incontro e scambio, di osservazione del territorio, di riscoperta dell’antica tecnica della voga, quantomai attuale: silenziosa, lenta, ecologica.



LE ULTIME NEWS:

Di porta in porta, di casa in casa, di piazza in piazza

Sabato 28 settembre 2019 grande festa in Piazza Tartini per le Giornate europee del patrimonio culturale che quest’anno portano il titolo Patrimonio #divertimento #arte (Dediščina #razvredilo #umetnost). Tutti i gruppi della Comunità saranno coinvolti per far rivivere l’atmosfera del passato della città. Si partirà quindi dal periodo medievale per arrivare ai tempi di Giuseppe Tartini…

Regata d’imbarcazioni d’epoca a Betina

Le donne della Voga Veneta Piran hanno conquistato il terzo posto alla regata di imbarcazioni d’epoca Dlan i veslo a Betina (Murter) che si è svolta ieri, 4 agosto 2019. Su 14 equipaggi che vi hanno partecipato, le vogatrici piranesi hanno dimostrato a tutti la bravura e la tattica che hanno imparato da quando è…

Traversata da Pirano a Muggia

Bravissime le donne della Voga Veneta Piran! Riuscitissima la traversata da Pirano a Muggia, per fortuna prima del maltempo. *** Ženske iz skupine Voga Veneta Piran so se odlično izkazale! Regata od Pirana do Milj je uspela. Na srečo so prehitele slabo vreme