Il 26 febbraio 1770, 250 anni fa, moriva a Padova Giuseppe Tartini. Nato a Pirano nel 1692, nonostante le peregrinazioni che lo portarono in giro per l’Europa, fin da giovane si stabilì nella città del Santo dove fondò la “Scuola delle Nazioni”.
A Pirano si sarebbe voluto omaggiarlo stasera con un grande concerto celebrativo della Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni sotto la direzione artistica di Massimo Belli e la partecipazione del violinista Salvatore Accardo, rimandato però a causa della situazione contingente.
Tuttavia stamattina è stato presentato in Casa Tartini l’annullo delle Poste slovene che riprende il logo delle manifestazioni “Tartini 250”. Per l’occasione sono stati esposti anche gli altri francobolli celebrativi, di cui è particolare importante quello dedicato a Giuseppe Tartini del 1992, quando ricorrevano i 300 anni dalla nascita del compositore.
Nella prima mattinata sono stati alzati due stendardi in Piazza Tartini che aprono ufficialmente l’anno dedicato a Giuseppe Tartini e alla sua ricca eredità.