NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Tartini per i più piccoli

Categories: NEWS,Scuola,tARTini

Nell’ambito del progetto tARTini, venerdì 15 febbraio 2019, i bambini del primo triennio della scuola elementare “Vincenzo e Diego de Castro” di Lucia, hanno partecipato a un laboratorio della durata di due ore scolastiche dedicato ai più piccoli per conoscere Giuseppe Tartini, il violino e il modo di vivere del suo tempo.

Con la presenza di alcuni figuranti in costume d’epoca, i bambini hanno avuto modo di conoscere ‘la moda’ del Settecento e di vedere come ci si vestiva un tempo.

Attraverso l’uso del kamishibaiMiriam Elettra Vaccari ha raccontato la leggenda de Il Trillo del diavolo, la celebre sonata di Giuseppe Tartini che gli sarebbe stata ispirata dal diavolo stesso. A spiegare il funzionamento di uno strumento affascinante come il violino, è stato ParideDi Stefano, artista e liutaio, che ha suonato diversi tipi di violini e ha anche spiegato come si costruiscono. Ad aiutare nel laboratorio, anche l’artista Katja Smerdu, conosciuta per le sue sculture di fil di ferro.

I bambini poi si sono cimentati nella costruzione del proprio violino di cartone ed è stato un gran divertimento, tanto che all’arrivo di genitori e nonni per accompagnarli a casa, anche quest’ultimi sono stati coinvolti nella costruzione dei violini.

Venerdì 22 febbraio il laboratorio ci sarà un laboratorio anche per i bambini del primo triennio della sezione di Sicciole.

Guarda le altre foto qui.