Venerdì 6 maggio 2022, alle ore 19 in Casa Tartini a Pirano
Concerto: Elia Cecino – pianoforte
Programma:
R. Schumann (1810-1856)
Fantasiestücke op. 111
Sehr rasch, mit leidenschaftlichem Vortrag
Ziemlich langsam — Etwas bewegter
Kräftig und sehr markiert
Études symphoniques op. 13
C. Debussy (1862-1918)
Estampes, L. 100
Pagodes
La soirée dans Grenade
Jardin sous la pluie
S. Prokofiev (1891-1953)
Sonata n. 7 in Si bemolle maggiore, op. 83
Allegro inquieto
Andante caloroso
Precipitato
Organizzatori: CI Giuseppe Tartini e CAN Pirano in collaborazione con la Famiglia Marizza.
Elia Cecino dal 2014 si esibisce con continuità in recital spaziando nel repertorio presso numerose sale europee quali il Teatro Verdi di Trieste, Gran Teatro La Fenice e Teatro Malibran di Venezia, Fazioli Concert Hall di Sacile, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Toniolo di Mestre, Teatro degli Industri di Grosseto, Teatro Olimpico di Vicenza, Sala dei Notari di Perugia, Sala Maffeiana e Auditorium della Gran Guardia di Verona, Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, Sala degli Affreschi della Società Umanitaria e Spazio 89 a Milano, Conservatorio di Bolzano, Villa Carlotta di Tremezzo, Sala dei Giganti di Padova, Palazzo De Nobili di Catanzaro, Casa della Musica di Cosenza, Casa Mozart a Rovereto, Steinway Hall di Londra, Norden Farm Centre for the Arts di Maidenhead, Gesellschaft für Musiktheater di Vienna, Schloss Wolfsburg, Istituti di Cultura Italiani di Amburgo e di Budapest, Sanatorium Marconi di Busko-Zdrój, Palatul Culturii Iași, Aula de Cultura de Murcia, Teatro Thuillier di Caravaca de la Cruz, Dvorana Glasbene Šole di Radovljica. Nel 2016 ha preso parte a un tour di concerti negli Stati Uniti.
Si è proposto da solista con la Royal Liverpool Philharmonic, Simfònica del Vallès, Sinfónica de Galicia, Düsseldorf Symphony Orchestra, Sichuan Philarmonic, Bacau Philarmonic, Joven Orquesta Leonesa, FVG Orchestra, Orchestra Vivaldi di Morbegno, Orchestra Busoni di Empoli, Orchestra Concentus Musicus Patavinus, Orchestra San Marco di Pordenone.
Nell’ottobre 2020 la casa discografica Suonare Records ha pubblicato il suo CD di debutto dedicato a musiche di Beethoven, Chopin e Skrjabin e un secondo album monografico su Chopin é stato pubblicato da OnClassical nell’aprile 2021. Sue interpretazioni e interviste sono state trasmesse su ClassicFM, Rai Radio 3, Radio Popolare, Rai Friuli Venezia Giulia e Radio MCA. In ottobre 2021 il suo recital presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale è stato trasmesso in diretta su Rai Radio 3. É stato tra i protagonisti della prima edizione italiana della trasmissione TV di Rai 1 “Prodigi” a favore dell’Unicef.
Allo studio del repertorio solistico Elia affianca un’intensa attività cameristica in duo, trio e quintetto con archi. Nel dicembre 2020 ha collaborato con Mario Brunello in occasione del 250esimo anniversario della nascita di Beethoven. Per il 2022 ha in programma un progetto con il Quartetto Dafne alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia per il Festival Musikàmera e un progetto con il Quartetto Arturo Martini presso il Teatro Comunale di Monfalcone.
Vincitore a 18 anni del XXXVI Premio Venezia, Elia si è affermato in Italia e all’estero in concorsi internazionali tra i quali spiccano il Ciudad de Ferrol, Pozzoli di Seregno, Schumann di Düsseldorf, Casagrande di Terni, Luciani di Cosenza, Bajic di Novi Sad, Chopin di Budapest, Marciano di Vienna. Recente è la vittoria del primo premio al Mottram di Manchester e al Viñes di Lleida.
Nato nel 2001 a Treviso, Elia Cecino comincia lo studio del pianoforte a 9 anni con Maddalena De Facci sotto la cui guida si diploma da privatista con 10 e Lode presso il conservatorio di Cesena nel 2018. Nel 2020 ottiene il Diploma di Master dell’Accademia del Ridotto di Stradella studiando con Andrzej Jasinski. Attualmente si perfeziona con Eliso Virsaladze e Boris Berman.
Dal 2019 Elia è artista in residenza della Fondazione “Luigi Bon”.