Gentilmente invitati al concerto dei due più grandi interpreti di Ennio Morricone, Luca Pincini (violoncello) e Gilda Buttà (pianoforte), sabato 18 giugno 2022 alle ore 21 a Pirano nel Chiostro del Convento dei frati Minori di San Francesco.
I due eccezionali artisti, noti a livello internazionale per le conclamate capacità tecniche e la loro capacità interpretativa magnetica capace di catturare tutti gli ascoltatori, sono stati accanto al maestro Morricone per più di 30 anni e rappresentano il suono distintivo delle sue musiche.
Il concerto dell’anno scorso aveva offerto un viaggio musicale entusiasmante, raffinato e variegato ed era stato fortemente apprezzato dal pubblico.
Luca Pincini ha collaborato per decenni, in qualità di solista, con Ennio Morricone. Con il maestro ha registrato per le più grandi produzioni del Cinema ed effettuato concerti in tutto il mondo. Alcuni films, nei quali è stato interprete come solista, sono: “Il Fantasma dell’ Opera”, “Il Papa Buono”, “Canone Inverso”, “Perlasca”, “Vatel”, “La Sconosciuta”, “La Migliore Offerta”, “Il Cielo Cade”, “Les Enfants du Siècle”, “Almost America”, “Preferisco il rumore del mare”, “La parola amore esiste”, “Il Commissario Montalbano”, “Il Caimano”, “Io e te”, “Il manoscritto del Principe”, “Aldo Moro – Il Presidente”, “Padre Pio”, “Il giovane Casanova”, “L’ultimo bacio”, “Io e Napoleone”, “Ricordati di me”, “Piazza delle cinque lune”, “Caos calmo”, “Cemento armato”, “Banana”, “Padri e figlie”, “I Medici”, “The Tale of Tales”, “The Young Pope”, “Figli”… Numerose le sue partecipazioni nel mondo della pop music, con cantanti come Luca Barbarossa, Carmen Consoli, Elisa, Jovanotti, Patty Pravo, Renato Zero, Mina.
Gilda Buttà con il violoncellista Luca Pincini rappresenta uno speciale patto d’intesa, basato sulla curiosità quanto sul rigore delle scelte musicali. Per quasi trent’anni ha collaborato con Ennio Morricone, alla sua discografia in cd e dvd (“Io Ennio Morricone”, “Musica da Film”, “Piano Solo”, “Arena Concerto”, “Yo Yo Ma Plays Morricone”, “Ennio Morricone-Dulce Pontes”, “Live in Japan”, “Concerto per la pace”, “Live in Monaco”) ed alle varie produzioni, dai concerti di Radio City Music Hall e Palazzo O.N.U. a New York, Erode Attico di Atene, Royal Albert Hall di Londra, International Music Forum di Tokyo, Palazzo del Cremlino a Mosca, Arena di Verona, Auditorium del Parco della Musica di Roma, Teatro National di Rio De Janeiro, Piazza San Marco a Venezia, Piazza del Duomo di Milano, Festival di Lubiana, Teatro alla Scala di Milano ecc…, a tutte le colonne sonore, alcune più in particolare quali “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Canone inverso”, “Love affair”, “Gli intoccabili”, “Frantic”, “Vittime di guerra”, “Il Papa Buono” e “Bugsy”.
Dello stesso Compositore è assidua interprete nella musica assoluta, dedicataria di “Catalogo” (Suvini Zerboni 2000). Sempre come solista è attiva con altri musicisti dediti al Cinema, TV e Teatro quali Luis Bacalov, Nicola Piovani, Franco Piersanti, Paolo Buonvino, Lele Marchitelli, Marco Betta, Paolo Silvestri, Daniele Luppi e Gianni Ferrio. Vanta pure eccellenti collaborazioni con Mina e Vasco Rossi.
Il programma proposto annuncia un emozionante percorso musicale.
Un’occasione imperdibile per assistere alla performance di colei che in tutto il mondo è nota come “la pianista di Morricone” e di colui a cui Ennio Morricone ha dedicato la composizione “Monodia per violoncello solo”.