Gentilmente invitati al concerto dell’European Spirit of Youth Orchestra
martedì, 19 luglio 2022
nell’Anfiteatro dell’Auditorio di Portorose
con inizio alle ore 21.
Giovanni Angeleri, violino
Igor Coretti Kuret, direttore d’orchestra
Per presentare la ESYO (European Spirit of Youth Orchestra) non ci potrebbe essere incipit più efficace di queste parole di Uto Ughi. Ideata nel 1994 dal Maestro e Direttore d’Orchestra Igor Coretti-Kuret e sempre da lui diretta, la ESYO è un’orchestra singolare. Unica nella composizione, nel modo in cui si forma, nelle sue finalità.
La compongono musicisti giovani (hanno tra 13 e 19 anni) che provengono da diversi Stati europei, con qualche rara eccezione (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Libano, Macedonia, Moldavia, Olanda, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ucraina e Ungheria). Annualmente vengono selezionati, mediante audizioni, tra quelli che appaiono come delle eccellenze nel loro settore musicale.
La ESYO è un corpo sinfonico che, oltre ad essere scuola di musica e di vita, esprime, attraverso il proprio suono, lo spirito europeo dei giovani. È una prova esemplare che il sogno europeo non solo è possibile, ma che è giovane e che ha un’anima sinfonica che può risuonare perfettamente in armonia, grazie alla pluralità delle sue voci, culture e tradizioni. ESYO si rivela quindi uno strumento formidabile per la promozione della cooperazione culturale e dell’integrazione europea.
PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart
»Le Nozze di Figaro«, Ouverture
Giuseppe Tartini
Concerto per violino in re minore, D. 45 (solista: Giovanni Angeleri/Italija)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia nr. 41 in Do Maggiore “Jupiter”, KV 551
Ludwig v. Beethoven
Inno alla gioia (Inno d’Europa),
nell’arrangiamento di Herbert von Karajan
L’appuntamento è simbolo di condivisione e collaborazione.
Entrata libera!