Siete gentilmente invitati all’appuntamento musicale di stasera
giovedì, 25 agosto 2022
a Pirano nella chiesa di S. Francesco
con inizio alle ore 20
Il termine hidalgo ha origine in Spagna e Portogallo, ove se ne trovano tracce già nel XII secolo, ed è sinonimo di nobile, sebbene colloquialmente si utilizzi il termine per riferirsi alla nobiltà non titolata. Hidalgo è una contrazione di hijo de algo o hijo de alguien (lett. “figlio di qualcuno”). In questo contesto algo significa “ricco” o “ricchezza”, e pertanto, dapprincipio, era sinonimo di ricohombre (letteralmente uomo ricco), ma verrà in seguito a designare una nobiltà che stava tra quella superiore de ricohombre e quella inferiore de caballero.
La hidalguía dava diritto a una serie di privilegi e distinzioni sociali: gli hidalgo ebbero un ruolo importante nella storia dell’America ispanica, ove il termine si diffuse e la classe sociale che così si distingueva si impose con la propria forte presenza. Erano infatti i secondogeniti che, giocoforza, diventavano conquistadores proprio perché a loro non spettava l’eredità della famiglia; erano esentati dal pagare le tasse, ma non necessariamente possedevano beni immobili.
Questa carrellata musicale ricorda i fasti e le avverse fortune di personaggi reali e fantastici, di eroici cavalieri e loschi figuri, le cui gesta e misfatti sono stati tramandati nei racconti e canti raccolti dalla tradizionale epica picaresca, tipica dell’assolata Spagna e del malinconico Portogallo, e perfino dei territori e possedimenti iberici d’oltre oceano, che costituivano il vasto territorio degli Hidalgo.
In programma anche un omaggio a Giuseppe Tartini in occasione dei 330 anni della sua nascita con Glauco Bertagnin, il violinista solista con 50 anni di carriera e più di 5000 concerti in tutto il mondo, che nel mese di maggio aveva ammaliato il pubblico in Sala vedute di Casa Tartini con un’affascinante interpretazione della Sonata per violino in sol minore, più notoriamente conosciuta come Il trillo del diavolo.
Programma: