Cari amici della musica,
con piacere invitiamo a prenotare i posti per il concerto in programma a Pirano
18 NOV 2023
Casa Tartini
alle 19:00
CONCERTO
Hina Maeda (violino)
Michał Francuz (pianoforte)
Il Concorso Internazionale Henryk Wieniawski di Poznań è considerato uno dei più prestigiosi concorsi violinistici internazionali. Si tiene ogni cinque anni, quindi ha una nota di esclusività e viene paragonato all’altrettanto prestigioso Concorso pianistico F. Chopin di Varsavia (Polonia). Il primo Concorso Henryk Wieniawski si tenne nel 1935 a Varsavia in occasione del centenario di questo illustre virtuoso violinista e compositore polacco. La giuria, composta da undici eminenti membri, nel 2022 ha dichiarato vincitrice la ventenne violinista giapponese Hina Maeda, che studia all’Università di Musica di Tokyo e vanta già vittorie al Tokyo Music Competition e al Concorso Internazionale di Violino del Monastero di Schöntal. La violinista e critica d’arte Heather Kurzbauer ha definito il suo modo di suonare “sincero e pienamente impegnato nel messaggio del compositore”.
Casa Tartini avrà l’onore di ospitare la giovane e promettente musicista impegnata nella sua tournée europea. In Slovenia suonerà anche a Maribor e a Lubiana, dove si registra il tutto esaurito.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure agli indirizzi della segreteria o al numero telefonico 041671297.
Il concerto fa parte del tour ufficiale dei vincitori del 16° Concorso Internazionale di Violino Henryk Wieniawski, organizzato dalla Società Henryk Wieniawski in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Musica e Danza, finanziato dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia.
Nell’auspicare una vostra gradita presenza al concerto che anche questa volta si preannuncia senza dubbio eccezionale, si coglie l’occasione per porgere un cordiale saluto.
Associazione
Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata per violino e pianoforte n. 18 in SOL maggiore, KV 301
Henryk Wieniawski: Theme original varié in LA maggiore op. 15
César Franck: Sonata per violino e pianoforte in LA maggiore