Gentili soci, cari amici,
con piacere invitati a prenotare i posti per gli eventi in programma
lunedì 12 agosto 2024 a Pirano in Casa Tartini, Sala delle vedute
alle ore 20:30
CONCERTO
con spiegazioni e indicazioni per facilitare l’ascolto della musica classica
THE BEST OF… Corelli, Vivaldi & Tartini
Flauto Dolce: Manuel Staropoli
Clavicembalo: Manuel Tomadin
Giuseppe Tartini ha subito enormi influenze dai suoi contemporanei. Uno di questi è certamente Antonio Vivaldi, compositore e violinista di cui non ci sarebbe nemmeno bisogno di presentazioni vista la sua notorietà all’epoca e ai giorni nostri.
Ma non possiamo dimenticare il grande Violinista Arcangelo Corelli, la cui influenza sul violino in Europa è forse stata la più forte in assoluto. Le sue uniche sei opere pubblicate (cinque in vita e una postuma) hanno rappresentato il metro di misura con cui tutti i compositori hanno dovuto rapportarsi. Le quattro raccolte di Triosonate (opere 1-4), ma specialmente l’opera 5 (sonate e violino solo) e l’opera 6 (concerti grossi), hanno influenzato l’ambiente musicale e violinistico europeo in maniera esponenziale.
Un grande omaggio di Giuseppe Tartini al compositore di Fusignano è proprio la celebre Gavotta tratta dall’opera 5, di cui si eseguiranno alcune delle numerose variazioni tratte dall’Arte dell’Arco adattate al Flauto come si usava all’epoca.
Nella terrazza e in mansarda di Casa Tartini
alle ore 21:30 circa (dopo il concerto)
Percorsi DiVini
DEDICATI AL CONCERTO
I vini scelti provengono tutti da territori in passato appartenenti alla Repubblica di Venezia.
Prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure al numero telefonico 041671297.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto L.I.R.A. 2024 – Lingua Italiana attraverso Ritmi e Armonie 2024 della Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano finanziato dal PROGRAMMA PER LA PROMOZIONE DELLA BASE ECONOMICA DELLA COMUNITÀ NAZIONALE ITALIANA 2021-2024 dalla CAN Costiera – Progetti in ambito culturale e turistico per il 2023 – misura 2.
Associazione
Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano