Sono stati resi noti i nomi dei vincitori dei Concorsi letterario e video nell’ambito della VIII edizione della Rassegna promossa dall’Unione Italiana, volta a tutelare e promuovere il dialetto del territorio. Al concorso letterario sono pervenuti complessivamente 77 lavori, così suddivisi:
Complimenti a Luna Rosso della SE “Vincenzo e Diego de Castro” che si è aggiudicata il 2° PREMIO per El mercato del bestiame a Buie. Motivazione: Interessante racconto „itinerario“ nel passato di Buie e dintorni con bellissime descrizioni: un ottimo spaccato di storia tramandato alle nuove generazioni.
Per quanto riguarda invece il concorso video, la giuria composta da Roberta Vincoletto, Luka Stojnić e Marko Voštan, ha assegnato il 3° premio per la sezione lavori di gruppo categoria Under 18, al lavoro El mostro del mandracio degli alunni Luisa Fusil, Gabriel Knuplez, Marko Kovacevic e Sofia Vesnaver della SE “Vincenzo e Diego de Castro” di Pirano. Dalla motivazione della giuria: un lavoro fatto molto bene, in particolar modo per ciò che concerne il ritmo, quindi, il montaggio. Bellissima la relazione tra il protagonista in età matura e i bambini nella fiction: malgrado l’inesperienza dei protagonisti, nella sua integrità, la narrazione scorre fluida conferendo un’aurea di piacevole simpatia e allegria al suo carattere fantastico.
Menzione speciale per Una miniera soto el mar degli alunni Mattia Banič, Alexia Abdić e Solidea Novak della SE “Vincenzo e Diego de Castro” di Pirano, sezione di Sicciole. Motivazione: per l’interessante intervista e la sensibilità nel documentare una peculiarità del nostro territorio a molti sconosciuta, nonché per il materiale video storico ritrovato e ben utilizzato nel filmato.