NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

La cucina delle saline

Categories: NEWS

Nell’ambito della collaborazione della Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Pirano con la Comunità degli Italiani“Giuseppe Tartini”, l’Ente per la tutela dei beni culturali della Slovenia,il Museo del mare “Sergej Mašera” Pirano, il Parco naturale delle Saline di Sicciole, I’Istituto pubblico Parco naturale di Strugnano, abbiamo programmato di presentare il progetto sulla cucina dei salinai. Il progetto oltre all’analisi e alla presentazione dei cibi, prevede pure la loro preparazione.

Le presentazioni si terranno in diverse località legate alla tradizione delle saline: a Pirano, nel Parco naturale delle saline di Sicciole, nel Parco naturale di Strugnano, a San Bortolo (Sezza) e a Portorose nell’ex magazzino del sale Monfort. 

Con la presentazione dei piatti dei salinai, cibi tipici che facevano parte della vita e del lavoro nelle saline di Pirano, desideriamo far conoscere, proteggere, tutelare e conservare il patrimonio ancora vivo delle saline.

Grazie alla collaborazione,al legame tra istituzionie al rispetto reciproco, abbiamo preparato il progetto per salvaguardare e sostenere questa importante eredità. Il progetto vedrà la presentazione di diverse manifestazioni che si concluderanno con la pubblicazione di un ricettario. 

Ad ogni incontro inoltre, verrà aggiunto un laboratorio pedagogico ed un intrattenimento musicale. 

Per quest’anno abbiamo in programma le seguenti manifestazioni:

  1. Domenica 26 aprile 2020 Pirano, teatro Tartini Pirano

Presentazione del progetto nell’ambito della Festa di San Giorgio Patrono di Pirano.

Con locandina informativa del progetto e promozione tramite i media locali.

  • Sabato 16 maggio 2020 parco naturale delle Saline di Sicciole- Fontanigge, Museo del sale 

Nell’ambito del laboratorio presenteremo la preparazione del  PANE . Dall’impasto, alla lievitazione, alla timbratura (come facevano le famiglie dei salinai per riconoscere il pane che veniva cotto nei forni comuni) e alla cottura nel forno a legna.

  • Sabato 30 maggio 2020 Strugnano, Parco naturale Strugnano

Preparazione dei carciofi  ARTICIOCHI  nell’ambito della Festa dei carciofi

  • Sabato 13 giugno 2020 parco naturale delle Saline di Sicciole- Fontanigge, Museo del sale 

Preparazione della pasta fatta in casa ME PIAZI BIGOLI CON LE LUGANIGHE. 

  •  Domenica 30 agosto 2020 San Bortolo- Sezza, sagrato della chiesa di San Bortolo

Presentazione del progetto con dimostrazione dei SARDONI SOTO SAL o SARDELE IN SAVOR nell’ambito della festa di San Bortolo, organizzata dalla Parrocchia di Sicciole.

  • Venerdì 18 settembre 2020 Parco naturale delle saline di Sicciole, Lera

Presentazione dei BOBICI, minestra tradizionale di granoturco in collaborazione con gli agricoltori locali.

  • Sabato 3 ottobre 2020 Portorose, magazzino del sale Monfort

Conclusione del progetto e presentazione del lavoro svolto nel corso dell’anno in occasione delle Giornate europee del patrimonio culturale 2020.

Nel 2021 le Giornate del patrimonio culturale saranno dedicate alla gastronomia con il titolo “L’eredità gastronomica per tutti”, per l’occasione oltre alla pubblicazione delle ricette verrà pure organizzato un evento con la presentazione delle tappe più importanti del progetto.