Anche quest’anno, nel mese di dicembre, la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” avrebbe organizzato con tanto piacere ed entusiasmo la Festa del vin, l’incontro conviviale dei soci, degli attivisti e degli amici del nostro sodalizio che sarebbe arrivata alla 32esima edizione!
Purtroppo, il momento è delicato ed a causa delle restrizioni per la pandemia siamo costretti a rimandare la festa. Abbiamo deciso però di sospenderla solamente, non appena ci sarà permesso cercheremo di organizzarla.
Ringraziamo in ogni caso, per la disponibilità e collaborazione, il ristorante Pavel 2 gestito dalla famiglia Lovrečič e tutti voi attivisti che avete partecipato negli anni scorsi.
Siamo sicuri che ci rivedremo e incontreremo presto, presentando e degustando i vini ed i dolci della nostra tradizione.
Sicuramente, come da tradizione, non dimenticheremo di invitare Piero Pocecco che con la sua musica ha sempre rallegrato la serata e ci ha fatto anche ballare.
Ringraziamo e invitiamo, già da ora, tutti i nostri viticoltori a preparare i vini bianchi e rossi che in un prossimo futuro avremo modo di presentare, degustare e premiare e che, nonostante le difficoltà del periodo, mantengono viva la tradizione del lavoro delle nostre campagne.
Inoltre, non possiamo dimenticare le nostre signore che annualmente partecipano alla festa offrendo i migliori dolci delle loro cucine.
Un ringraziamento particolare va a tutti gli attivisti che ogni volta si presentano alla festa con le loro attività offrendoci musica, canti, modi di dire, proverbi e tanto altro.
Infine ringraziamo Onelio Berneti, aiutato da Vinicio e Lana Maria Berneti, che negli ultimi anni hanno raccolto i vini per la gara ed anche i membri della giuria che hanno degustato e premiato i vini e quelli che hanno assaggiato e premiato i dolci tradizionali.
E’ proprio grazie a tutti voi che negli anni siamo riusciti ad organizzare una bella festa che è continuata ininterrottamente per trentun anni e che purtroppo a causa dell’emergenza del corona virus siamo costretti a rimandare, ma solamente temporaneamente!
In questo momento non sappiamo ancora quando potremo organizzare la Festa, forse non sarà più la stagione del tradizionale piatto de capusi e luganighe, ma sicuramente come da tradizione giocheremo alla tombola in piranese e faremo in modo di scegliere un altro piatto tradizionale in base alla stagione
La Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” continuerà ad organizzare eventi di questo genere, con l’intento di promuovere e valorizzare le nostre tradizioni, ma anche per poter incontrarci e stare insieme e condividere in compagnia una bella serata “tra de noi” – come ormai da tradizione.
In attesa, condividiamo alcune immagini che hanno caratterizzato la festa del 2019: i premiati categorie vini bianchi e rossi, i premiati della gara dei dolci, la filodrammatica, i mandolinisti, il coro, la tombola in piranese e la giuria dei vini.
Auguriamo a tutti voi Buone Feste, rimanete sani e a presto!
Foto Fulvia Zudič.